Il Nobel per la Chimica per l'Organocatalisi Asimmetrica

06 Ottobre, 2021

Il premio Nobel 2021 per la Chimica è stato assegnato congiuntamente al Prof. Benjamin List (Max-Planck-Institut di Mülheim, Germania) e al Prof. David MacMillan (Università di Princeton, USA). I due scienziati hanno ricevuto l’importante riconoscimento in seguito allo sviluppo dell’Organocatalisi Asimmetrica. Questa branca della Chimica utilizza semplici molecole organiche per guidare la preparazione di importanti prodotti di interesse principalmente farmaceutico, cosmetico, alimentare in maniera sostenibile. All’interno di questa affascinante tematica di ricerca, il team guidato dal prof. Maurizio Prato del Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche dell’Università di Trieste sta portando il proprio contributo attraverso l’implementazione di materiali di dimensioni nanometriche rivolti alle medesime finalità.