Il mondo cattolico e la Terra Santa nel Novecento: sionismo, nazionalismo arabo

Da  10/04/201810/04/2018

Il mondo cattolico e la Terra Santa nel Novecento: sionismo, nazionalismo arabo
a cura di Tullia Catalan e Paolo Zanini

L’Istituto regionale per la storia della Resistenza e dell'Età contemporanea nel Friuli Venezia Giulia (Irsrec FVG) e il Museo della comunità Ebraica di Trieste Carlo e Vera Wagner, presenteranno il numero 2/2017 della rivista «Qualestoria». Rivista di storia contemporanea edita da EUT Edizioni Università di Trieste. Questo numero è dedicato a Il mondo cattolico e la Terra Santa nel Novecento: sionismo, nazionalismo arabo, difesa dei diritti cristiani ed è stato curato dalla professoressa Tullia Catalan (Università degli Studi di Trieste) e dal dottor Paolo Zanini (Università degli Studi di Milano).

Raffaella Perin (Università Cattolica Sacro Cuore di Milano) dialogherà con i curatori.

Martedì 10 aprile alle ore 18.00, presso il Museo della comunità Ebraica di Trieste Carlo e Vera Wagner, in via del Monte, 5 a Trieste

I rapporti tra la Chiesa cattolica e il movimento sionista, prima, e lo Stato d’Israele, poi, sono stati al centro di numerosi studi che hanno mostrato la complessità di relazioni che intrecciano necessariamente la dialettica fra cattolicesimo ed ebraismo europei nel periodico che va dalla nascita del movimento sionista di fine Ottocento alla proclamazione dello Stato d’Israele e poi negli anni dell’indipendenza israeliana. Questo numero monografico, si inserisce dunque in una consolidata tradizione storiografica che da lungo tempo si interroga circa i rapporti tra Chiesa e Israele; esso, non di meno, mira ad apportare alcuni significativi elementi di novità, documentari ed interpretativi, grazie agli interventi che lo compongono. Essi sono espressione di ricerche recenti, in numerosi casi ancora in corso, basate su fonti inedite, sinora frequentate dagli storici soltanto in maniera marginale e rapsodica.
Il nucleo tematico di questo numero monografico è rappresentato dalla relazione tra la Chiesa e il sionismo in un arco cronologico compreso tra i primordi del movimento sionista e la fondazione dello Stato di Israele, allorché l’accordo fondamentale tra la Santa Sede e il governo israeliano diede un preciso contenuto politico-diplomatico ai cambiamenti culturali e teologico che si erano iniziati a delineare già a partire dalla promulgazione della dichiarazione Nostra Aetate. Una dichiarazione che, unitamente ai più complessivi esiti del concilio Vaticano II modificò la tradizionale teologia cattolica nei confronti dell’ebraismo, influendo in modo significativo anche sui rapporti politico-diplomatici tra la Chiesa e Israele.

ll volume è acquistabile nel formato a stampa: http://www.eut.units.it/

Per informazioni:
EUT Edizioni Università di Trieste