Il Mestiere del Fisico

Data evento: 
Da  21/03/202321/03/2023

Martedì 21 marzo 2023, alle ore 16:00, presso l'Aula A dell'Edificio F, Dipartimento di Fisica, in via Valerio 2, a Trieste, si svolgerà la Tavola Rotonda intitolata "Il Mestiere del Fisico".

Tema della tavola rotonda sarà "Ingegneria del dato, DNA del Fisico … ma che ci fa un fisico in banca?".

Francesco Bianco – Programmatore e Analista Funzionale @ GFT Technologies. L’elasticità mentale, la velocità di apprendimento e la facilità di adattamento in nuovi contesti fanno del fisico medio una risorsa indispensabile per le aziende di ogni settore. In questa presentazione vi parlerò di come un fisico può districarsi nel mondo informatico, in primis Ingegneria del dato, fino ad arrivare allo sviluppo backend, frontend e infine poter concorrere a posizioni manageriali.
Rachele Desiante – Lead Data Scientist @ Intesa Sanpaolo - Data Science & Artificial Intelligence Delivery Factory. “Che ci fa un astrofisico in banca?” è la domanda che mi sento rivolgere molto spesso, anche e soprattutto da chi in banca ci lavora da un pezzo. In realtà dal dare la caccia ai fotoni gamma all’analizzare i dati finanziari il passo è più breve di quanto si possa immaginare. Vi racconterò di come sono “inciampata” nella data science e del perché me ne sono innamorata…. del resto… is data scientist the sexiest job of the 21st century? (semicit. HBR).
Enrico Monachino – Business Translator Specialist, team Data Science @ Prometeia. Dopo la laurea magistrale in fisica della materia a Trieste e un doppio dottorato di biofisica tra Paesi Bassi e Australia, sono entrato in consulenza in team dedicati al mondo degli analytics e della data science. Da poco più di un anno lavoro nel team di Data Science di Prometeia come Business Translator, dove metto a disposizione le mie capacità di problem solving e analytics aiutando banche e assicurazioni nel loro percorso di trasformazione digitale e aiutandole a valorizzare i propri dati.

L'evento è organizzato da Lorenzo Di Pietro ed Erik Vesselli del Dipartimento di Fisica dell'Università di Trieste.

 

Download: