Il Mestiere del Fisico

Data evento: 
Da  26/03/201926/03/2019

Orientamento - "Il Mestiere del Fisico" - Tavola rotonda
Come entrare nel mondo del lavoro con la laurea magistrale in fisica in tasca

Martedì 26 marzo, dalle ore 16:00 alle ore 17:00, si terrà a Trieste presso l’Aula A, Edificio F, del Dipartimento di Fisica, in via Valerio 2, la Tavola Rotonda

Il Mestiere del Fisico

Interverranno:

Irene Gallai (ARPA FVG - CRMA): laureata in fisica con indirizzo astrofisico, si occupa di modellistica numerica meteorologica e di qualità dell’aria

Alessandra Pillon (ARPA FVG – SOS Qualità dell’aria): laureata in fisica con indirizzo nucleare, si occupa di monitoraggi di qualità dell’aria, visite ispettive in aziende e di sostanze odorigene.

Arturo Pucillo (ARPA FVG - OSMER): laureato in fisica con indirizzo ambientale meteorologico, si occupa di meteorologia operativa.

Francesco Montanari (ARPA FVG - CRMA): laureato in fisica con indirizzo nucleare, si occupa di modellistica numerica della dispersione degli inquinati in aria e coordina il gruppo di modellisti.

Tommaso Pinat (ARPA FVG – SOS Rumore e vibrazioni): laureato in fisica e dottorato in geofisica, si occupa di inquinamento acustico.

Per i giovani che si apprestano a conseguire la Laurea Magistrale in Fisica, è facile intuire che molti si chiederanno in quale modo avverrà l’entrata nel mondo del lavoro. A questa domanda non è possibile rispondere descrivendo un percorso strettamente associato al curriculum scelto. Infatti il laureato magistrale in fisica all’Università di Trieste possiede una forma mentis e una preparazione che per il mercato del lavoro si sintetizzano come: spiccata attitudine scientifica e versatilità nell’affrontare i problemi. Quindi è molto più utile comprendere come l’attitudine scientifica e la versatilità si concretizzino in una collocazione lavorativa stabile. In questa tavola rotonda, alcuni laureati in fisica a Trieste con indirizzi tematici ben distinti, come nucleare, astrofisica e geofisica, porteranno la loro personale esperienza di inserimento nel mondo del lavoro su tematiche particolarmente importanti nel settore ambientale, in particolare le previsioni meteorologiche, la qualità dell’aria che respiriamo, la modellistica ambientale numerica e l’inquinamento acustico. Curricula formativi diversi che hanno permesso di accedere ambiti lavorativi, spesso anche lontani dalle specifiche formazioni, grazie all’intraprendenza personale e alla versatilità nell’applicazione di quanto appreso nel corso di laurea.

Scarica la locandina

Informazioni:
seminari@ts.infn.it
https://df.units.it/it/eventi/28260