Il Machine Learning Lab vince la Silver Medal agli Human-Competitive Awards

03 Agosto, 2016

Il Machine Learning Lab del nostro ateneo ha vinto la Silver Medal alla 13-esima edizione degli Human-Competitive Awards, una prestigiosa competizione scientifica internazionale che stabilisce lo stato dell'arte nella programmazione evoluzionistica. 

Il gruppo di ricerca composto dal prof. Alberto Bartoli, il prof. Eric Medvet, il dott Andrea De Lorenzo ed il dott. Fabiano Tarlao ha presentato un sistema per la costruzione automatica di espressioni regolari a partire solo da esempi del comportamento desiderato. Le espressioni regolari permettono di descrivere pattern sintattici in modo compatto e sono ampiamente utilizzate in moltissime applicazioni, ad esempio per l'estrazione di testo da documenti non strutturati. 

La comunità scientifica ha formulato molte proposte per la costruzione automatica di espressioni regolari a partire da esempi, nessuna però in grado di risolvere problemi di interesse pratico: il sistema del Machine Learning Lab invece è il primo che ha dimostrato accuratezza e velocità in linea con gli operatori umani più esperti, in esperimenti che hanno coinvolto migliaia di operatori. Un prototipo del sistema è disponibile come applicazione web, sul sito del laboratorio.

Contatti:

Alberto Bartoli

Email bartoli.alberto@units.it

Tel 040 558 7822