Il Fondo fotografico Gerti Frankl Tolazzi

Giovedì 16 gennaio 2020, ore 16.45

Biblioteca Statale Stelio Crise, Largo Papa Giovanni XXIII 6, Trieste

I Giovedì Minervali:

“Il Fondo Gerti Frankl Tolazzi: un caso tra memoria privata e public history negli archivi fotografici dell'Archivio degli Scrittori e della Cultura regionale dell'Università di Trieste”

Nell’ambito dell’iniziativa “I Giovedì Minervali” della Società di Minerva, giovedì 16 gennaio 2020, alle ore 16.45, presso la Biblioteca Statale “Stelio Crise” di Trieste, viene presentato il Fondo fotografico di Gerti Frankl Tolazzi, conservato presso l’Archivio degli Scrittori e della Cultura regionale dell’Università degli studi di Trieste. L’intervento, a cura di Claudia Morgan e Maria Pinzani, sarà preceduto da un’introduzione del prof. Elvio Guagnini.

Il Fondo, di particolare interesse, testimonia una storia personale e privata ma, allo stesso tempo, racconta di luoghi e accadimenti del Novecento nella città di Trieste, con una narrazione del tutto originale.

L'archivio fotografico consiste in circa 7.000 unità, poste in 6 album e in innumerevoli altri contenitori. È formato da positivi e negativi. Spiccano numerosi i servizi stampati nel formato provino e conservatisi quasi intatti e completi. Vi sono molte copie di foto, anche più di una, spesso non collegate tra loro perché tutto il materiale è stato mescolato e rimaneggiato. La macchina fotografica che Gerti ha usato è la mitica Rolleiflex, una macchina di alta qualità messa in commercio nel 1928 e progettata espressamente per fotografi professionisti, cosa che la pone al di sopra del “fotografo della domenica”, ed essa stessa si definisce più volte “fotografa” tout court.

L’intervento rientra nel ciclo di conferenze organizzate dalla Società di Minerva per il mese di gennaio, tutte dedicate alla storia della fotografia a Trieste e alla presentazione di alcuni fondi fotografici conservati dalle istituzioni cittadine.

Contatti: Società di Minerva

Via M.R. Imbriani 5, 34122 Trieste