Il dovere della corretta informazione dei disturbi del comportamento alimentare

Data evento: 
Da  28/05/202228/05/2022

Sabato 28 maggio 2022, dalle ore 9,30 alle 12,30, presso l'Aula magna dell'edificio H3 dell'Università degli studi di Trieste, in via Alfonso Valerio 12/2, si svolgerà il corso di formazione per giornalisti e di informazione per tutti dal titolo:

"Il dovere della corretta informazione dei disturbi del comportamento alimentare"

Qual è il linguaggio corretto per parlare di DCA e quali sono i fondamenti deontologici che il giornalista è tenuto a rispettare? Partendo dall'articolo 6 del Testo Unico dedicato ai Doveri nei confronti dei soggetti deboli di chi fa informazione, il corso intende porre l'attenzione sul linguaggio corretto - e scevro da sensazionalismi - al quale chi si occupa di informazione deve attenersi. Il giornalista è infatti tenuto a "rispettare diritti e dignità delle persone malate o con disabilità fisiche, mentali, intellettive o sensoriali”, diffondendo inoltre "notizie sanitarie e scientifiche solo se verificate con fonti qualificate".

Quando si parla di DCA, la delicatezza dell’argomento richiede parole giuste: la scorretta informazione porta a stigmatizzare e giudicare la persona malata e la famiglia, creando isolamento in ambito sociale (si pensi, per esempio, alla scuola o alle associazioni sportive). In questo quadro il ruolo del giornalista diventa delicato e fondamentale al tempo stesso, in quanto tramite tra il complesso mondo interessato dalla malattia: i pazienti, le loro famiglie, i medici, gli operatori e l’opinione pubblica.

Relatori (in ordine di intervento): Anna Romanin, giornalista e membro del Constructive Network; Monica Baiano, medico psichiatra e psicoterapeuta, è Dirigente medico presso l'Unità operativa 1 SC Sostanze Illegali del Dipartimento Dipendenze di Asugi; Giuseppe Abbracciavento, medico chirurgo dirigente medico specialista in Neuropsichiatria infantile Burlo Garofalo Trieste; Corinna Michelin, psicologa e psicoterapeuta, è referente del Centro DCA di Asugi - Sede di Monfalcone; Giada Giorgi, redazione di Open, autrice di Anime Affamate; Donatella Martini, presidente dell'Associazione Fenice FVG ODV.

L'evento rientra nell'ambito dell'accordo di collaborazione che l'Università degli studi di Trieste ha sottoscritto con l'Ordine dei Giornalisti del Friuli Venezia Giulia.

L'evento è inserito nel programma di formazione professionale continua dell'Ordine dei Giornalisti (iscrizione obbligatoria) e consente di maturare 5 crediti formativi deontologici.

Per partecipare, studenti e interessati possono inviare un'email a: fenicefvg@libero.it

 

Download: