Il dott. Luca Brombal vince il premio “Best PhD Thesis Award ‘Carlo Lamberti’ 2021” della Società Italiana Luce di Sincrotrone

28 Giugno, 2021

Il dott. Luca Brombal, dottore di ricerca in Fisica del ciclo XXXII ha vinto il premio “Best PhD Thesis Award ‘Carlo Lamberti’ 2021” della Società Italiana Luce di Sincrotrone - SILS.

La sua tesi “X-ray Phase-Contrast Tomography: Underlying Physics and Developments for Breast Imaging” è stata giudicata meritevole in quanto ha riguardato “in modo sostanziale lo sviluppo di metodi, tecniche o applicazioni nel campo della radiazione di sincrotrone”. L’attribuzione del premio, che ha come criteri di valutazione la carriera scientifica e il numero di pubblicazioni a primo nome, è avvenuta in occasione del SILS Meeting 2021, organizzato congiuntamente all’ Università di Bologna Alma Mater Studiorum e svoltosi tra il 21 e il 23 giugno, in cui il dott. Brombal ha esposto i risultati ottenuti durante il Dottorato presso l'Università di Trieste.

La tesi, che tratta dello sviluppo di avanzate tecniche di immagine con raggi-X nel campo della diagnosi del cancro al seno, è già stata oggetto di un importante riconoscimento internazionale tramite la pubblicazione nella collana “Springer Theses – Recognizing Outstanding Ph.D. Research” da parte dell’editore Spinger Nature.

Il dott. Brombal sta attualmente portando avanti i suoi studi nell’abito dell’imaging a contrasto di fase con raggi-X come responsabile del progetto PEPI (Photon-counting Edge-Illumination Phase-contrast Imaging), finanziato dal INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) nell’ambito del programma “Grant per giovani ricercatori/ricercatrici”.