Il De viris illustribus di Petrarca volgarizzato da Donato degli Albanzani: catalogo dei manoscritti e appunti per una nuova edizione

Data evento: 
Da  05/05/202205/05/2022

Giovedì 5 maggio 2022, alle ore 17.30, presso la sala Bobi Bazlen, Palazzo Gopcevich, in Via Rossini 4, a Trieste, avrà luogo la Presentazione del volume EUT Edizioni Università di Trieste "Il De viris illustribus di Petrarca volgarizzato da Donato degli Albanzani: catalogo dei manoscritti e appunti per una nuova edizione" di Vanni Veronesi (Polymnia: Collana Scienze dell'Antichità. Studi di Filologia classica).

Lucio Cristante e Fabio Romanini presentano la pubblicazione, frutto dell'attività svolta da Vanni Veronesi nel corso del suo assegno di ricerca, finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e svolto in convenzione tra l'Università degli Studi di Trieste e il Comune di Trieste, presso il Museo petrarchesco piccolomineo, da novembre 2019 a ottobre 2020.

Per secoli il volgarizzamento del De viris illustribus di Petrarca realizzato da Donato degli Albanzani (Pratovecchio, ante 1328 – Ferrara, post 1411) fu attribuito al poeta del Canzoniere: questo equivoco ne ha garantito il successo, testimoniato dall’esistenza di 45 codici sparsi fra Italia, Città del Vaticano, Francia, Germania, Inghilterra, Polonia, Spagna, Svezia e Stati Uniti d’America. Di questa complessa tradizione manoscritta il presente volume fornisce la prima recensione completa, con alcune note sulla constitutio textus.

ll volume è acquistabile nel formato a stampa: http://www.eut.units.it/

ll volume è scaricabile: https://bit.ly/veronesi_polymnia_studi

 

Download: