Il cordoglio di UniTS per la scomparsa della prof.ssa Francesca Cateni

10 Luglio, 2023

È mancata prematuramente Francesca Cateni, professoressa associata di Chimica Farmaceutica presso il Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche dell'Università di Trieste.

Laureata a pieni voti a UniTS, aveva preso servizio nel 1990 come ricercatrice presso l’allora Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell'Ateneo giuliano, divenendo poi professoressa associata nel 2006.

La prof.ssa Francesca Cateni ha insegnato con continuità nell’ambito della Chimica Farmaceutica, dapprima nei corsi di studio della Facoltà di Farmacia poi del Dipartimento, dove da numerosi anni era titolare dell’insegnamento di Metodologie sintetiche e analitiche in chimica farmaceutica.

Ha svolto con passione e dedizione la sua attività didattica, introducendo gli studenti alla sintesi chimica, un campo a lei particolarmente congeniale, dimostrando una notevole forza di volontà e grande amore per la didattica che l’ha spinta a fare lezione anche in condizioni fisiche già compromesse.

Fin dall’inizio della sua carriera, Francesca Cateni è stata un’attiva e appassionata studiosa di chimica farmaceutica delle sostanze di origine naturale, con una corposa produzione di lavori scientifici, e nel medesimo ambito di ricerca ha formato numerosi studenti e dottorandi.

La sua scomparsa colpisce profondamente tutta la comunità accademica e lascia un vuoto non solo scientifico e didattico, ma soprattutto umano per la cortesia e la disponibilità al dialogo, la pacatezza e la generosità che l'hanno contraddistinta.