Il centenario italiano della Grande Guerra (2014-2018): una vittoria? Prime linee di bilancio

Da  13/12/201813/12/2018

Giovedì 13 dicembre 2018, alle ore 18.30, presso la Sala Conferenze, ex Ospedale Militare, in Via Fabio Severo 40, a Trieste, avrà luogo una conferenza organizzata dal Collegio Universitario Luciano Fonda dal titolo:

Il centenario italiano della Grande Guerra (2014-2018): una vittoria? Prime linee di bilancio

Nicola Labanca, UNIVERSITÀ DI SIENA

Discussant Guido Abbattista, UNIVERSITÀ DI TRIESTE

Nel 2014 anche l’Italia ha avviato il ‘suo’ centenario della prima guerra mondiale.

Un secolo è infatti passato da un evento che ha sconvolto e cambiato l’Europa e il mondo, e in esso la Penisola. La conferenza intende, nella sua prima parte, ricordare alcuni aspetti fattuali della partecipazione dell’Italia di allora alla prima guerra mondiale: perché, come, chi vi ha partecipato, e con quali esiti. La seconda e più ampia parte intende invece discutere le forme con cui l’Italia di oggi ha ricordato quegli eventi. Quale ruolo hanno avuto gli storici? Quale i pubblicisti? Quali eventi sono stati programmati? Quale immagine è emersa dalle principali ricostruzioni che sono state fatte in questi anni di quanto era avvenuto un secolo fa? Quanto la realtà attuale dell’Italia di oggi ha condizionato la memoria dell’Italia di allora? Attraverso il caso specifico, e rilevante, di un ‘centenario’ spettacolare si mira a sfiorare gli immensi temi del rapporto reciproco fra presente e passato, fra politica e storia, fra memoria e storiografia come disciplina scientifica.