Il capitale biologico. Le conseguenze sulla salute delle disuguaglianze sociali

Data evento: 
Da  02/03/202302/03/2023

Giovedì 2 marzo 2023, alle ore 18:00, si svolgerà un dialogo con Luca Carra e Paolo Vineis, autori del volume “IL CAPITALE BIOLOGICO - Le conseguenze sulla salute delle disuguaglianze sociali".
L'evento si svolgerà in presenza presso la sala conferenze dell'ex Ospedale Militare e online sulla piattaforma Zoom.
Per partecipare alla presentazione è necessario compilare il seguente form   

L'evento è organizzato dal Collegio universitario Luciano Fonda ed è aperto al pubblico.

Viviamo sempre più a lungo, ma non in modo uguale né con lo stesso livello di salute. Quando si parla di disuguaglianze, ci si sofferma soprattutto sugli aspetti biografici come il titolo di studio, il lavoro o il reddito; in poche parole il capitale economico, quello sociale e quello culturale, come li ha definiti il sociologo Pierre Bourdieu. Il percorso di vita di ciascun individuo, però, è il risultato non solo della sua biografia, ma anche dei segni che tale biografia lascia sul suo corpo. Oggi conosciamo molte di queste impronte biologiche – meccanismi di risposta allo stress cronico, riduzione della funzione immunitaria, processi di usura fisiologica, modificazioni epigenetiche – ma il processo che traduce i fenomeni sociali in fenomeni biologici rimane un continente poco esplorato. Il capitale biologico è un viaggio nelle conseguenze sulla salute delle disuguaglianze sociali ed economiche, a cavallo tra biologia, epidemiologia, medicina, sociologia e antropologia. Capire l’importanza e i l funzionamento del nostro capitale biologico è infatti il primo passo per dimostrare che un invecchiamento sano è un obiettivo possibile per tutti. (Codice Edizioni, 2022 - Prefazione di Giuseppe Costa).

Luca CARRA, giornalista e saggista, è direttore di Scienza in rete e segretario del Gruppo 2003 per la ricerca scientifica. Si occupa di scienza, ambiente e salute.
Paolo VINEIS, epidemiologo, è professore ordinario presso l'Imperial College di Londra e responsabile dell'Unità di Epidemiologia Molecolare ed Esposomica presso l’IIGM di Torino.

Download: