Il Campus di Piazzale Europa è ora visualizzabile su Google Maps

29 Ottobre, 2018

Nei giorni scorsi il rettore Fermeglia assieme a Paolo Tosolini hanno eseguito delle riprese a 360 gradi usando un equipaggiamento professionale (Insta360 Pro - https://www.insta360.com/product/insta360-pro/) che permette di catturare video immersivi a 360 di alta qualità, a risoluzione 8K. Le riprese sono state inserite in Google Street per cui condivise con tutto il mondo ed accessibili da Google Maps.

Questi contributi a Google Maps aiutano il servizio di mappatura dove la macchina ufficiale di Google non riesce ad arrivare (e.s. centri storici come il Castello di San Giusto https://goo.gl/maps/cmUeqif5h6R2) o dove ci sono stati cambiamenti troppo recenti (e.s. il nuovo parcheggio a Barcola - https://goo.gl/maps/rYRoHpw8X612). Google permette anche a utenti terzi di contribuire con le loro foto a mappature di ambienti e strade nuove, ma per poterle poi rendere disponibili su Google, è necessario disporre dell’equipaggiamento professionale.

Paolo Tosolini, laureato in Scienze Politiche a Trieste, è il fondatore di Tosolini Productions, una agenzia di comunicazione digitale basata sui nuovi media (video a 360 gradi, realtà virtuale e aumentata) con sede a Seattle, USA. Paolo ha lavorato in passato per Microsoft USA ed è anche una Local Guide di Google. Con la sua attrezzatura per creare media immersivi a 360 gradi, può contribuire alla mappatura fotografica di strade e locali che tutti i cittadini possono visitare poi su Google Maps. http://tosolini.com

Link diretto agli esterni: https://goo.gl/maps/hQnGPpnr1Rp

Link diretto al rettorato: https://goo.gl/maps/Usgr14Dzzf92