Idee e proposte operative per il tutorato nei corsi di laurea

Da  20/01/202020/01/2020

Nell'ambito dei progetti POT/PAEC (responsabile locale: prof.ssa F. Krasna) e Piano Lauree Scientifiche STATISTICA (responsabile locale: prof. F. Pauli) del DEAMS - Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche “Bruno de Finetti" dell’Università di Trieste, lunedì 20 gennaio 2020, alle ore 9.30, nel Comprensorio di Piazzale Europa, Aula A, Edificio centrale, Ala destra, piano terra, avrà luogo l’evento dal titolo:

IDEE E PROPOSTE OPERATIVE PER IL TUTORATO NEI CORSI DI LAUREA

Relatori: Gabriele Anzellotti, Chiara Toldo - Università di Trento

Saranno presentate idee e proposte per realizzare il tutorato, avendo come riferimento l'esperienza fatta a Trento tra il 2016 e il 2019 per gli insegnamenti di base di matematica e di fisica nei corsi di laurea scientifici e dell'ingegneria.

Mediante il tutorato si intende dare agli studenti migliori opportunità di apprendere, di raggiungere gli obiettivi previsti e di superare gli esami; e si vuole anche stimolare la capacità di studiare in gruppo e autonomamente, e di assumere la responsabilità del proprio sapere.

D'altra parte, gli studenti-tutor apprezzano il tutorato come opportunità di approfondimento disciplinare e di formazione alle competenze relazionali e di comunicazione. Infine il tutorato può essere un'occasione per le strutture didattiche e per i docenti per riflettere sulla didattica, sui suoi obiettivi e sulle sue modalità organizzative.