I traumi del presente e il pensiero critico

Da  22/03/202222/03/2022

Il Collegio Universitario Luciano Fonda organizza martedì 22 marzo 2022, alle ore 18:30, un seminario dal titolo "I traumi del presente e il pensiero critico”.

Le emergenze che si stanno susseguendo in questi anni ci portano a riflettere sull’impatto che un mondo potentemente mediatizzato produce sulla nostra esperienza quotidiana, contribuendo così ad alimentare un diffuso sentimento di solitudine, di separazione e d’isolamento. Se uno dei compiti che si è assunta la filosofia è di venire a capo delle ragioni della crisi, di certo tale compito non può essere assolto senza un lavoro di analisi e di “smontaggio” delle retoriche che i media hanno incessantemente prodotto. Le retoriche della crisi insistono sulla passività degli individui rispetto agli eventi stessi, imponendone una “narrazione” che promuove forme emotive di auto-vittimizzazione e di passivizzazione collettiva o, al contrario, di mobilitazione illusoria perché inefficace. La discussione offrirà uno spazio critico di riflessione e spunti che ci permettano di rimettere in gioco la prospettiva di un senso per le esperienze che stiamo attraversando.

Interverranno in forma di dialogo :
- Raul Kirchmayr, professore di Storia e Filosofia presso il Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Trieste, e professore di Estetica presso l’Università degli studi di Trieste, Dipartimento di Ingegneria e Architettura
- Ilaria Papandrea, psicologa e psicoterapeuta
- Pier Aldo Rovatti, docente e filosofo, dell’Università degli studi di Trieste
Modererà: Sara Nocent, studentessa del Corso di Laurea in Lettere antiche e moderne, Arti e Comunicazione dell’Università di Trieste e allieva del Collegio Universitario Luciano Fonda.

L’evento si svolgerà online, sulla piattaforma Zoom.

Invitiamo gli interessati a compilare il seguente form per partecipare: riceveranno direttamente i dati Zoom al loro indirizzo di posta elettronica.

Contatti: Collegio Universitario Luciano Fonda

c/o ex Ospedale Militare