I talleri di Maria Teresa e i traffici dell’argento nel XVIII secolo

Da  25/05/202325/05/2023

Giovedì 25 maggio 2023, dalle ore 15.00 alle ore 19.30, presso l'Antico Caffè San Marco, in Via Battisti 18, a Trieste, si svolgerà la conferenza "I talleri di Maria Teresa e i traffici dell’argento nel XVIII secolo", organizzata dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università degli studi di Trieste.

A poca distanza di tempo dall’inaugurazione del monumento dedicato al Tallero di Maria Teresa in piazza Ponterosso, a Trieste, questa conferenza s’incentra proprio sui talleri di Maria Teresa, la moneta coniata dalle autorità asburgiche a partire dagli anni ’50 del XVIII secolo con lo scopo di utilizzarla come merce nel commercio con il Levante.

La conferenza si inserisce nei lunghi percorsi di ricerca che hanno visto come protagonisti molti degli studiosi presenti come relatori. In particolare, Francisco Cebreiro Ares dell'Universidad Complutense de Madrid ha evidenziato la stretta relazione esistente tra la crescita della Trieste settecentesca e il commercio del Tallero di Maria Teresa. Una relazione trascurata anche nella ricerca storica che più specificatamente si è occupata di Trieste. Inoltre, se il traffico delle monete e le figure coinvolte in tali traffici sono temi presenti nella storiografia internazionale, negli ultimi decenni anch'essi, se paragonati ad altri oggetti di ricerca, sono stati in parte trascurati e hanno faticato a diventare fattori rilevanti nelle ricostruzioni complessive dei meccanismi di funzionamento dei commerci globali e dei processi di statualizzazione. L’ambizione di questa conferenza, quindi, è quella di inserirsi in tali percorsi come momento di discussione per evidenziare, nel quadro delle competenze e posizioni degli studiosi presenti, l’importanza di questi temi nel panorama del dibattito storiografico internazionale, soprattutto per quanto concerne mercantilismo e commercio globale.

Comitato scientifico: prof. Daniele Andreozzi, Università degli studi di Trieste, e Klemens Kaps, Johannes-Kepler-Universität Linz.

Le lingue utilizzate saranno italiano, spagnolo e inglese.

Il Programma dettagliato dell'evento DiSPeS è visivile nell'allegato sottostante.

Contattidaniele.andreozzi@dispes.units.it

Download: