I Regolamenti dell’UE sulle procedure per il decreto ingiuntivo e per le controversie di modesta entità

Data evento: 
Da  26/11/202127/11/2021

L'Università di Trieste ospiterà un ciclo di International Training Seminars intitolato "I Regolamenti dell’UE sulle procedure per il decreto ingiuntivo e per le controversie di modesta entità", che si svolgerà i prossimi venerdì 26 (orario 14-18) e sabato 27 novembre (orario 10-13).

I seminari di formazione mirano a presentare due Regolamenti dell'Unione Europea e a esaminarne la prassi applicativa: il n. 1896/2006 sul decreto ingiuntivo (European Order for Payment Procedure – EOPP), che disciplina la procedura relativa alle decisioni esecutive sugli obblighi di pagamento nelle transazioni transfrontaliere, e il n. 861/2007 sulle controversie di modesta entità (European Small Claims Procedure – ESCP), che semplifica e accelera la procedura per la risoluzione delle controversie transnazionali di modesta entità, riducendone anche i costi.

L'evento rientra nell’ambito di Train2En4ce, un progetto europeo di ricerca e formazione volto a individuare soluzioni che facilitino la libera circolazione all’interno dello spazio giudiziario europeo delle decisioni in materia di pagamenti.

Attraverso la giusta combinazione della ricerca in ambito giuridico e della formazione professionale per gli operatori del diritto, Train2En4ce si prefigge di aumentare la conoscenza delle procedure transfrontaliere percorribili all’interno dell’UE e di incentivare così anche la fiducia reciproca tra i sistemi giudiziari degli Stati membri dell’UE.

L’Università di Trieste è partner del progetto, partito nell'autunno 2019 per concludersi nella primavera 2022, che vede la partecipazione di studiosi di diversi Paesi europei. Responsabile della parte italiana del progetto è la prof.ssa Sara Tonolo (DISPES), insieme ai proff. Domenico De Stefano (DISPES), Francesca Fiorentini (IUSLIT), Alessandra Frassinetti (IUSLIT), Marta Infantino (DISPES) e Giuseppe Pascale (DISPES). In un’ottica di scambio della conoscenza, dopo i seminari svolti nell’ottobre scorso dal gruppo di ricerca triestino presso l’Università di Uppsala (Svezia), sarà proprio il team di Uppsala a organizzare i due seminari del 26 e 27 novrembre.

Ai seminari, che avranno come lingua di lavoro l'inglese, potranno partecipare in presenza fino a 50 persone (per ciascun seminario) nella Sala Atti Cacciaguerra (I piano, ala destra, edificio A, Piazzale Europa 1) e saranno anche trasmessi via MS Teams a questo LINK

Per prenotare un posto in presenza e per informazioni, sarà possibile inviare una e-mail ai Proff. Marta Infantino o Giuseppe Pascale.