I linguaggi dell'idea

Data evento: 
Da  09/05/201909/05/2019

Giovedì 9 maggio 2019 - ore 18.00

Stazione Rogers - Riva Grumula 14, Trieste / Italy

Marina Cons

I linguaggi dell'idea

inaugurazione della mostra a cura di Luciano Celli

presentazione di Giovanni Fraziano e Lorenzo Michelli

Un’esposizione sui generis, quale omaggio al lavoro dell’architetto e designer di origine pordenonese Marina Cons (1960-2012), che ha operato prevalentemente nel capoluogo giuliano.

A cura di Luciano Celli, il percorso espositivo offre una selezione di opere e progetti di questa poliedrica e prolifica professionista. Un inedito componimento che comprende le nuove edificazioni, l’architettura d’interni, gli allestimenti di mostre e musei, il design, la moda, la descrizione scritta del singolo progetto, i testi autobiografici. Il titolo “I linguaggi dell’Idea” riassume bene le molte possibili declinazioni in cui il suo pensiero si è concretizzato attraverso segni, forme, materiali. Questi sono il risultato di una ricerca propriamente eclettica che spazia in molteplici aree della conoscenza: l’arte, la letteratura, la filosofia, la tecnologia, e che rigenera per osmosi l’umanità sviluppando le potenzialità dell’essere umano, da sempre il fulcro gravitazionale delle attenzioni e delle cure di Cons.

Con l’occasione il pubblico potrà visionare il volume Molte cose curiose, Many Curious Things, con la penna di Kenka Lekovich e le fotografie di Massimo Silvano e Francesca Petrus, dedicato al genio e alla personalità di Marina Cons ed edito da LithoStampa (2018).