I limiti alla libertà di iniziativa economica in UE: tra (assenza di) pianificazione commerciale e tutela dei centri storici

Data evento: 
Da  19/03/202119/03/2021

Venerdì 19 marzo 2021, dalle ore 14:30 alle ore 18:30, si svolgerà il VII Colloquio Internazionale Euro Regio North Adriatic, dal titolo: "I LIMITI ALLA LIBERTÀ DI INIZATIVA ECONOMICA IN UE: tra (assenza di) pianificazione commerciale e tutela dei centri storici"

L’Unione europea si fonda sulla libertà di iniziativa economica e sulla libera concorrenza. Ne sono attuazione molte direttive, fra cui la c.d. Bolkestein sulla liberalizzazione del commercio. Non di meno, la tutela dei beni culturali, del paesaggio, dei centri storici come retaggio identitario delle comunità locali è promossa dalla stessa Unione. Alla ricerca di un equilibrio fra queste opposte esigenze si dipana il convegno, che mette in comune le esperienze dei diversi ordinamenti giuridici che si affacciano sul Nord Adriatico, ciascuno con patrimoni storici, artistici e culturali da preservare, ciascuno con un’ampia platea di consumatori da accontentare.

Comitato Scientifico: Andrea Crismani, Dario Đerđa, Marcello M. Fracanzani, Erik Kerševan.

Il convegno on-line in lingua inglese si svolgerà su piattaforma Microsoft Teams.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione alla seguente email: andrea.crismani@dispes.units.it

 

Download: