I Giovani e la Chimica in Friuli Venezia Giulia

Da  29/09/201629/09/2016

Il Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche, in collaborazione con l’Università di Udine e la Sezione Friuli Venezia Giulia della Società Chimica Italiana, rinnovando un evento culturale già sperimentato con successo negli scorsi anni, ripropone un incontro scientifico tra le realtà universitarie regionali organizzando il convegno “I Giovani e la Chimica in Friuli Venezia Giulia”.

L’incontro, che si tiene giovedì 29 settembre presso l’aula Magna dell’edificio C111, a paritre dalle ore 9.15, offre l’opportunità ai giovani non-strutturati di presentare i risultati del proprio lavoro di ricerca. Lo scopo principale è di promuovere la conoscenza e l’integrazione dei gruppi di ricerca universitari regionali proiettando un’immagine giovane e vitale della Chimica all’esterno del mondo accademico.

Nel programma del convegno sono inserite due conferenze plenarie su argomenti di attualità. Una tenuta dal Prof. Lanfranco Conte del Dipartimento di Scienze AgroAlimentari, Ambientali e Animali, dell’Università di Udine (Assessment of purity and quality of foods and improvement of instrumental analytical chemistry) e la seconda tenuta dal prof. Leonard Prins del Dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università di Padova (Self-assembly of molecules into functional nanostructures).