I disastri della guerra

Da

Martedì 28 e mercoledì 29 maggio 2019 si terrà a Gorizia il convegno di studi “I disastri della guerra”. I danni al patrimonio artistico e culturale: le problematiche della ricostruzione, la rielaborazione nella memorialistica e nella letteratura.

Il convegno, organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Trieste, è in programma presso l'Aula Magna del Polo Universitario di Gorizia in Via Alviano 18, dalle ore 9.30 alle ore 19.00 di martedì 28 e dalle 9.30 alle 13.00 di mercoledì 29 maggio.

Il convegno intende riflettere sui danni al patrimonio storico-artistico e urbanistico e su come questi siano stati recepiti dalla popolazione, come siano stati affrontati durante la fase di ricostruzione e di riflesso dalla produzione letteraria successiva alla guerra; si intende così fornire un quadro storico, sociale e culturale più ampio e complesso della realtà bellica e postbellica.

I lavori si apriranno con i saluti di Luca Caburlotto, direttore del Polo Museale del Friuli Venezia Giulia e di Marco Menato, direttore della Biblioteca Statale Isontina di Gorizia, seguirà un’introduzione di Massimo De Grassi, direttore vicario del Dipartimento di Studi Umanistici e coordinatore dell'iniziativa.

La partecipazione è aperta a docenti, studenti/studentesse, giornalisti/e, studiosi/e, nonché a tutta la cittadinanza.

Download: