I dialoghi di Mattador

Da  12/11/201912/11/2019

I DIALOGHI DI MATTADOR
3° Convegno sulla Sceneggiatura - I libri di Mattador/EUT

Mentre continua al Museo Revoltella fino al 6 gennaio la mostra “10 anni di Premio d’Artista Mattador” con le opere di dieci tra i maggiori esponenti dell’arte contemporanea, a cura di Riccardo Caldura, novembre vede altri due importanti appuntamenti in programma per questo Decennale dell’Associazione Mattador.

Da oltre dieci anni l’Associazione Mattador, nata per continuare idealmente i sogni e i progetti di Matteo Caenazzo, fa emergere e valorizzare nuovi talenti dai 16 ai 30 anni, offrendo loro la formazione nei mestieri del cinema: accanto ai premi in denaro si svolgono qualificati percorsi dedicati allo sviluppo dei loro progetti - dalla sceneggiatura alla regia, dalla storia disegnata alla stop-motion - svolti insieme a tutor professionisti di livello nazionale ed internazionale e si tengono anche importanti momenti sullo stato dell’arte della sceneggiatura italiana e internazionale.

A novembre torna quindi a Trieste l’apprezzato appuntamento I Dialoghi di Mattador, un convegno sulla sceneggiatura che attrae studenti, appassionati di cinema e ovviamente anche i vincitori del Premio Mattador 2019.

Il 12 novembre alle ore 17.30 (Stazione Rogers, Riva Grumula 4) Mauro Rossi presenterà innanzitutto i progetti editoriali che Mattador porta avanti da molti anni insieme a EUT, casa editrice dell’Università di Trieste. Grazie a EUT infatti è possibile consultare gli Atti dei Convegni I Dialoghi di Mattador, preziosi volumi che raccolgono quanto presentato, dibattuto e discusso nelle edizioni precedenti del convegno. In questa occasione verrà presentato anche l’8° Volume della collana Scrivere le immagini. Quaderni di Sceneggiatura che raccolgono gli elaborati presentati al Premio Mattador e sono utilissimi strumenti per gli addetti del settore, tanto che vengono spesso consultati da case di produzione cinematografica italiane. Introdurrà l’incontro Giovanni Fraziano, interverranno inoltre Pierluigi Sabatti, Fabrizio Borin, Gianluca Novel e Vinicio Canton.

Il giorno successivo, il 13 novembre alle ore 9.00 (Aula Magna Dipartimento Studi Umanistici Università di Trieste, Via Principe di Montfort 3) si terrà invece I Dialoghi di Mattador 3° Convegno sulla Sceneggiatura che quest’anno si concentra su “Le soglie della narrazione. Sugli incipit dei film e delle serie” a cura di Fabrizio Borin e Massimiliano Spanu.

Introdurranno il convegno Elisabetta Vezzosi (Direttrice DISU Università di Trieste), Pietro Caenazzo (Presidente Associazione Mattador) e con la moderazione di Maria Carolina Foi (Università di Trieste) gli interventi vedranno salire in cattedra numerosi prestigiosi ospiti: Fabrizio Borin (Università Ca’ Foscari Venezia, Direttore artistico Premio Mattador) con Il principio della fine: «L’arrivée d’un train en gare de La Ciotat» (Lumière) e «8 ½» (Fellini); Vinicio Canton (Sceneggiatore) con Chi ben comincia… Come cambiano gli inizi della narrazione visiva; Massimo Degrassi (Università di Trieste) Oltre le nuvole: incipit e strategie narrative nel cinema d’animazione giapponese; Paolo Quazzolo (Università di Trieste) con Dal palcoscenico allo schermo: gli incipit di «Macbeth»; Armando Fumagalli (Università Cattolica di Milano) con «Principio è ciò che non ha in sé nessuna necessità di trovarsi dopo un'altra cosa» (Aristotele, Poetica): esempi da film e serie Tv.

A moderare i lavori del pomeriggio ci sarà invece Luciano De Giusti (Università di Trieste) che introdurrà Fabio Finotti (Università di Trieste) con Alle soglie del labirinto: storie migranti tra narrativa, teatro e cinema; Anna Zoppellari (Università di Trieste) con Entrare nel testo filmico: il cineromanzo per Alain Robbe-Grillet; Paolo Labinaz (Università di Trieste) con La costruzione del common ground tra testo filmico e spettatore. Un contributo dalla pragmatica del linguaggio e infine Mirko Locatelli (Regista) con Dal corpo dell’attore al corpo cinematografico: l’incipit come testimone di una genesi.

Il Convegno è aperto al pubblico e ad entrata gratuita, tutti gli addetti del settore così come il largo pubblico sono invitati a partecipare.

Informazioni:
www.premiomattador.it