I consultori tra femminismo e istituzioni

Da  18/04/202318/04/2023

G*|SPRING - INCONTRI E DIALOGHI DI PRIMAVERA

Il Centro interdipartimentale di ricerca per gli studi di genere dell'Università di Trieste organizza una serie di incontri e dialoghi di primavera.

Il primo appuntamento è il 18 aprile 2023 alle ore 17:00 presso il Dipartimento di Studi umanistici - Androna Campo Marzio, 10, Sala Atti A. Agnelli sul tema "I CONSULTORI TRA FEMMINISMO E ISTITUZIONI", presentazione del numero monografico di «Venetica» (n. 1/2022)  "Il corpo mi appartiene. Donne e consultori a Nordest", (a cura di Alfredo Boschiero e Nadia Olivieri).

Partecipano:

Elisabetta Vezzosi - Università di Trieste, Introduzione

Ariella Verrocchio - storica e autrice

Giovanna Del Giudice - psichiatra, presidente ConF/Basaglia

Daniela Gerin - già ginecologa consultoriale

Nella declinazione che il femminismo dà al diritto alla salute negli anni Settanta, il progetto consultoriale occupa un posto centrale. Il consultorio è luogo dove passa il diritto all’autodeterminazione delle donne, attraverso l’attuazione di pratiche volte a supportare la loro libertà di scelta tanto sul versante della sessualità che della maternità. Il progetto avrà un diverso impatto nelle strutture sanitarie territoriali, come diverse saranno le modalità del suo trasferimento in sede istituzionale. Il numero monografico di «Venetica» (n. 1/2022) Il corpo mi appartiene. Donne e consultori a Nordest ricostruisce la nascita e i primi anni di funzionamento del servizio, evidenziando le specificità territoriali dell’area, da Trento alle città venete fino a Trieste. Nel muovere da questo volume, l’incontro vuole discutere il caso triestino nel suo intersecarsi con la rivoluzione basagliana, e specialmente con la riflessione politica e teorica proveniente dai gruppi femministi attivi nei primi centri di salute mentale. Sarà, inoltre, l’occasione per interrogarci su quali progettualità, supporti, consapevolezze si rendano oggi necessari per assicurare evoluzione al servizio.

G|SPRING - PROSSIMI APPUNTAMENTI:

21 aprile: Women in Science

10 maggio: Il governo delle donne