Horizon 2020: Le Azioni Marie Skłodowska-Curie - Focus Sui Bandi ITN e RISE

Da  15/11/201815/11/2018

Giovedì 15 novembre 2018, presso l’Aula “Bachelet”, Edificio centrale A, primo piano, ala sinistra, Università degli Studi di Trieste, avrà luogo il “Corso Soci Comitato ApreFvg” dal titolo:

Horizon 2020: le Azioni Marie Skłodowska-Curie- Focus sui Bandi ITN e RISE”.

Le azioni Marie Skłodowska-Curie (MSCA), nell'ambito del programma Horizon 2020, propongono un’ampia serie di opportunità di formazione e scambio per i ricercatori, promuovendo la crescita del capitale umano di eccellenza in Europa attraverso borse di ricerca per il sostegno alla mobilità internazionale, intersettoriale e interdisciplinare dei ricercatori. Queste azioni sono aperte a tutte le aree disciplinari.

Le MSCA si articolano in quattro tipologie di azioni: Innovative Training Network (ITN), Individual Fellowship (IF), Research and Innovation Staff Exchange (RISE) e Co-funding of programmes (COFUND).

Il corso di oggi si focalizza sue due bandi: Innovative Training Network (ITN) e Research and Innovation Staff Exchange (RISE).

Docente: Angelo D’Agostino, National Contact Point Horizon 2020-Marie Skłodowska-Curie Actions, Science with and for Society, ERC (APRE – Agenzia per la promozione della Ricerca Europea).

Le modalità di iscrizione alla giornata formativa sono le seguenti:

- Personale tecnico-amministrativo dell’Università degli Studi di Trieste: utilizzo dell’applicativo reperibile sulla homepage dell’Ateneo al percorso: Ateneo > Formazione al personale T.A. e iscrizione al corso APRE. L’iscrizione dovrà essere validata dal proprio Responsabile di Struttura;

- Professori e ricercatori dell’Università degli Studi di Trieste e personale afferente a enti del Consorzio APRE: email, indicando ente di appartenenza, struttura di afferenza e ruolo, a formazione@amm.units.it

Download: