Health Humanities - filosofie, narrazioni, pratiche della cura

Da  12/04/202116/04/2021

Prenderà il via lunedì 12 aprile 2021, alle ore 17:30, un ciclo di incontri dal titolo "Health Humanities - filosofie, narrazioni, pratiche della cura".

Il ciclo di incontri è organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici e dal Dipartimento clinico di Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute dell'Università di Trieste.

Gli incontri si terranno online sulla piattaforma Microsoft Teams.

Il percorso propone una serie di riflessioni che intrecciano l’ambito medico-sanitario e quello umanistico. Esiste oggi un campo di studi e pratiche che di volta in volta si definisce come “medicina narrativa”, “Medical Humanities” , “Health Humanities”, che mira a mettere in contatto le competenze specifiche relative all’ambito medico e alle pratiche della cura con le prospettive offerte dalle discipline umanistiche. Valorizzazione dell’autonomia della persona, attenzione al valore e alla singolarità del/la paziente, ai suoi vissuti e ai suoi processi di pensiero, consapevolezza della diversità dei punti di vista sono le basi per impostare una riflessione critica sulle possibili accezioni di termini-chiave come “salute”, “malattia”, “cura”, “empatia”. Attraverso l’integrazione dei saperi, il ciclo di incontri propone diverse prospettive e metodologie, da quelle dei professionisti e professioniste dell’ambito medico-sanitario, a quelle di studiosi e studiose di letteratura, filosofia, processi comunicativi, fino alle conoscenze di esperti ed eperte nell'ambito delle pratiche stesse della medicina narrativa.

PROGRAMMA:

Introduzione Lunedì 12 aprile, ore 17:30, con Elisabetta Vezzosi e Nicolò de Manzini

Filosofie e pratiche della medicina a confronto: dialoghi

Lunedì 12 aprile 2021 ore 18-20 - Nicolò de Manzini e Fulvio Longato

Mercoledì 14 aprile 2021 ore 18-20 - Gianfranco Sinagra e Paolo Labinaz

Vulnerabilità e cura

Giovedì 15 aprile 2021 ore 18-20

Lunedì 19 aprile 2021 ore 18-20

Raoul Kirchmayr e Giuliana Pitacco - Attualità della crisi e diritto alla salute II

Giovedì 22 aprile 2021 ore 18-20

Daniela Samassa - "Aver cura" nella pratica assistenziale

Pratiche narrative della cura

Lunedì 26 aprile ore 18-20

Alfredo Zuppiroli - Il cammino della cura tra Medicina Basata sulle Evidenze e Medicina Narrativa

Giovedì 29 aprile ore 18-20

Geraldina Fiechter - La comunicazione che cura

Lunedì 3 maggio ore 18-20

Nicoletta Suter - La cura dello sguardo

Narrazioni e linguaggi

Giovedì 6 maggio ore 18-20

Sergia Adamo - Tra salute e malattia, tra cura e racconto: forme e temi delle narrazioni letterarie

Lunedì 10 maggio ore 18-20

Patrizia Rigoni - La finestra

Giovedì 13 maggio ore 18-20

Marina Sbisà - Narrazione, soggettività, dialogo

Tavola rotonda conclusiva

Lunedì 17 maggio 2021, ore 17-20

Il corso è rivolto a tutte le persone interessate. Può valere come tirocinio formativo per studenti e studentesse del Dipartimento di Studi Umanistici (3 CFU) e del Dipartimento clinico di Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute (1CFU).

Il riconoscimento dei Crediti Formativi Universitari avverrà a discrezione del Consiglio del Corso di Laurea di appartenenza di chi avrà partecipato al percorso formativo, su richiesta dell’interessato/a e secondo le procedure previste per il riconoscimento dei CFU dai singoli Corsi di Laurea. Non è previsto alcun riconoscimento “automatico” dei CFU.

Per informazioni generali e relative a modalità di riconoscimento: http://moodle2.units.it Health Humanities 2021

Per iscrizioni e modalità di accesso al Team ci si può rivolgere alla segreteria organizzativa: elisabetta.tigani.sava@amm.units.it

Download: