Graduation day

Da  25/10/202225/10/2022

Martedì 25 ottobre 2022, presso l'Aula Magna, Edificio Centrale del Campus di Piazzale Europa 1, a Trieste, avrà luogo il Graduation day, cerimonia di proclamazione dei dottori di ricerca, 34° ciclo.

PROGRAMMA:

Ore 10.30 Inizio della Cerimonia
10.35 Benvenuto del Rettore dell’Università degli Studi di Trieste, Roberto Di Lenarda

10.40 Indirizzi di saluto
Sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza
Assessore regionale al patrimonio, demanio, servizi generali e sistemi informativi, Sebastiano Callari

10.50 Intervento del Collaboratore del Rettore per la Ricerca scientifica e dottorati di ricerca, Alessandro Baraldi

11.05 Lectio magistralis di Gianfranco Pacchioni, professore ordinario di Chimica generale ed inorganica presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca, Dipartimento di Scienza dei materiali "Fare scienza oggi: tra libertà, competizione e responsabilità"

11.45 Cerimonia di consegna dei diplomi
12.30 Proclamazione dei Dottori di Ricerca
Lancio del tocco
12.35 Chiusura della Cerimonia

Durante la Cerimonia si esibiranno il Coro e l’Orchestra dell’Università degli Studi di Trieste.

GIANFRANCO PACCHIONI: Chimico, professore ordinario presso l’Università di Milano Bicocca, già pro-rettore alla ricerca e direttore del Dipartimento di Scienza dei materiali. Autore di oltre 500 pubblicazioni scientifiche internazionali. Membro dell’Accademia dei Lincei, dell’Academia Europæa e della European Academy of Sciences.
Per le sue ricerche ha ricevuto numerosi premi internazionali di prestigio, fra cui l’Humboldt Award e la medaglia Pascal della European Academy of Sciences, oltre alla medaglia Pisani della Società italiana di Chimica.
Ha contribuito fortemente anche all’attività di divulgazione scientifica scrivendo diversi libri, l’ultimo dei quali intitolato “W la CO2. Possiamo trasformare il piombo in oro?”
.

E' possibile accedere all’evento SU INVITO.

La registrazione del Graduation Day sarà disponibile nei giorni successivi sul canale Youtube di Ateneo.

Info: comunicazione@amm.units.it

Download: