GONGO. Sottolineature: piccole architetture di conforto

Da  10/07/202314/07/2023

Dipartimento di Ingegneria e Architettura UniTs - Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Architettura

Workshop Integrati di Progettazione 2023 – WIP2023

A GORIZIA, via Alviano 18, dal 10 al 14 luglio 2023

GONGO. Sottolineature: piccole architetture di conforto - a cura di Giovanni Fraziano

Ogni anno il Corso di Studi in Architettura dell’Università degli Studi di Trieste organizza "Workshop Integrati di Progettazione (WIP)", attività altamente formative in cui gli studenti dei primi quattro anni del Corso di Studi sono coinvolti in un’esperienza di progettazione intensiva che si offre come occasione di riflessione, discussione e confronto su questioni rilevanti per l’architettura e la città e più in generale per la “cultura del progetto”. Guidati ogni anno da docenti e progettisti diversi e di chiara fama, nella settimana degli WIP gli studenti elaborano idee e propongono progetti attraverso cui immaginare spazi per una societàin continuo cambiamento. Come in un atelier, gli studenti hanno la possibilità di sperimentare concretamente ciò che accade nel processo di progettazione: dall’elaborazione delle idee formalizzate in disegni e rappresentazioni, fino ino alla loro materializzazione tridimensionale con modelli di studio e/o plastici.

I WIP 2023 si terranno presso la sede universitaria del Corso di Studi in Architettura a Gorizia, via Alviano 18, dal 10 al 14 luglio 2023. Quest’anno saranno coordinati dal prof. Giovanni Fraziano, docente UniTs di Composizione architettonica e urbana.

Il titolo è "GONGO. Sottolineature: piccole architetture di conforto". “Sottolineature” è il tema progettuale del WIP 2023. Sottolineature per segnare i luoghi, evidenziarne la natura, i caratteri, le ragioni. Il workshop si occuperà di “piccole architetture” di contatto, a misura d’uomo, tali da offrire accoglienza, confortevolezza e conforto. Per due città in una: Gorizia e Nova-Gorica.

Gli WIP 2023 inizieranno lunedì 10 luglio alle ore 10:30 e si concluderanno con la presentazione e discussione dei progetti finali venerdì 14 luglio durante l’evento finale pomeridiano. Gli studenti dei diversi anni di corso che parteciperanno agli workshop saranno organizzati in gruppi misti su sei ambiti e temi di progetto. Quest’anno parteciperanno agli WIP anche gli studenti del 5° anno del Laboratorio di Progettazione Integrata –RRR Lab, che coadiuveranno come tutor il prof. Giovanni Fraziano e gli altri docenti (Thomas Bisiani, Luigi Di Dato, Claudio Meninno). Durante le giornate del workshop si alterneranno al lavoro collettivo e laboratoriale conferenze tenute da ospiti. Le attività e gli esiti degli WIP verranno poi raccolti in una pubblicazione. Agli studenti saranno preliminarmente illustrati i dettagli del lavoro, le modalità e gli indirizzi generali. Saranno inoltre forniti dei materiali (digitali e cartacei) di base a tutti i gruppi di lavoro.

Per partecipare è necessario iscriversi entro il 16 giugno 2023, compilando il modulo disponibile  QUI

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: tbisiani@units.it avenudo@units.it wip.architettura.units@gmail.com

Download: