Going high! - Vertical farm: from agricolture to a new city architecture

Da  09/05/202309/05/2023

Martedì 9 maggio 2023, dalle ore 14:30 alle 18:30, presso l'aula 301 (o aula magna) del Polo Universitario di Gorizia, via D’Alviano 18, si svolgerà la giornata internazionale di studi sul verticalismo "GOING HIGH! - VERTICAL FARM: FROM AGRICULTURE TO A NEW CITY ARCHITECTURE".

Dottorato Interateneo di Ricerca in ingegneria Civile-Ambientale e Architettura

Università degli Studi di Trieste - Università degli Studi di Udine

Laboratorio di Progettazione Integrata dell’Architettura e del Costruito - RRR International lab

Laboratorio di Progetto per la città contemporanea

Laboratorio di Composizione, Teoria e Rappresentazione dell’Architettura 1 - a.a. 2022-23

GIORNATA STUDI SUL VERTICALISMO

Introducono Adriano Venudo e Thomas Bisiani

GOING HIGH!

Franklind Jesku e Keti Hoxha

VERTICAL FARM: FROM AGRICULTURE TO A NEW CITY ARCHITECTURE

Sara Basso, Thomas Bisiani, Pierluigi Martorana e Adriano Venudo

Conclusioni a cura di Giovanni Fraziano e Gianfranco Guaragna.

Nel convegno verranno presentati i risultati di una ricerca sviluppata dalla Facoltà di Architettura di Tirana sulle diverse "forme" insediative, urbane, architettoniche e culturali del verticalismo oggi, raccolti nel numero monografico della rivista FORUM A+P. Saranno inoltre esposti i risultati del contributo specifico sul tema (Vertical Farm) di alcuni ricercatori dei Dipartimenti di Ingegneria e Architettura dell'Università degli studi di Trieste.

Tirana Architecture Weeks (TAW) è un evento accademico, professionale e culturale internazionale organizzato ogni due anni dall'Università POLIS. La TAW 2022 è giunta alla sua sesta edizione, con il tema: "Going High! I pro e i contro della verticalizzazione urbana". Il PhD. Keti Hoxha, uno dei co-curatori dell'ultima edizione, farà una breve presentazione dei principali eventi organizzati e delle conclusioni ottenute dal dibattito sulla verticalizzazione globale, in particolare nel contesto di Tirana.

La 25a edizione di Forum A+P, rivista interdisciplinare di architettura e ambiente costruito, pubblicata da Polis University Press, è incentrata sul tema principale della TAW 2022. Il dottorando Franklind Jesku, in qualità di membro del team editoriale di A+P n. 25, presenterà il contributo acquisito dagli articoli scientifici e divulgativi.

Link Teams: https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3a8efaf8c0a51249e583f346ecd...
Keti Hoxha, phd, è architetto, ricercatore e docente presso la Facoltà di Architettura e Ingegneria civile dell'Università POLIS. Ha terminato gli studi nel 2013 in Architettura e progettazione urbana, con il tema "Ospedale psichiatrico per la città di Tirana", portando all'attenzione l'importanza dell'architettura nella psicologia umana. Nel corso della sua carriera, ha lavorato per diversi studi di architettura in Albania, dove ha fatto parte del team di progettazione di varie tipologie di edifici, soprattutto pubblici. Ha completato gli studi di dottorato nel campo dell'architettura nel 2021, concentrando la sua ricerca sul tema dell'accessibilità e del design inclusivo.
Franklind Jesku, phd, è docente assistente presso l'Università POLIS, nella Facoltà di Architettura e Ingegneria Civile, architetto con esperienza internazionale nel campo del "Sustainable Design" e dell'"Emergency Architecture" in Italia e Danimarca. Ha completato gli studi presso l'Università degli Studi di Trieste in Italia e ha svolto parte dei suoi studi presso l'Università Rovira I Virgili di Tarragona, in Spagna. Ha iniziato la sua carriera accademica nel 2021 presso l'Università Politecnica di Tirana e attualmente è impegnato nella ricerca e nell'insegnamento presso l'Università POLIS. Franklind Jesku fa anche parte dell'iniziativa di cooperazione tra l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e l'Università POLIS come ricercatore sulle strutture sanitarie e di emergenza in Albania e nei Balcani, e ha iniziato anche un dottorato di ricerca presso l'Università di Ferrara.

Per informazioni: avenudo@units.it

Download: