Gli universi possibili - dialoghi fra discipline

Da  26/09/202230/09/2022

Lunedì 26, mercoledì 28venerdì 30 settembre, alle ore 18.30, presso la Stazione Rogers, a Trieste, si svolgeranno tre incontri dal titolo: "Gli universi possibili - dialoghi fra discipline".

Introduce gli incontri Giovanni Fraziano, modera Antonio Giacomin, creative technologist, XR artist/consultant/creator.

La serie di incontri affronta il rapporto uomo - “macchina“ a partire dalle tecnologie immersive e dall’evolversi rapidissimo delle ricerche e delle sperimentazioni a queste legate. Considerandone le potenzialità ma anche le criticità verranno discussi gli aspetti che toccano le relazioni interpersonali, la sfera sensoriale, la dimensione cognitiva, come pure la dimensione politica (forme di convivenza), artistica, antropologica, l’idea stessa di umano e di umanità.

L’evento, articolato in tre parti, culminerà con l’installazioneViaggio nello spazio della consapevolezza” ad opera di Rai Per Tot e  Antonio Giacomin dal 14 al 21 ottobre 2022.

PROGRAMMA:

Lunedì 26 settembre, ore 18.30
GLI ENIGMI DELLA MATERIA

con Claudia Daffara, professoressa associata di Fisica Applicata ai Beni Culturali, Dipartimento di Informatica, Università di Verona
Realtà virtuale come simulazione di spazi multidimensionali e realtà parallele, cos’è la realtà dal punto di vista scientifico.

Mercoledì 28 settembre, ore 18.30
ASPETTI SOCIALI E CULTURALI DELLE TECNOLOGIE IMMERSIVE, DALLA REALTA’ VIRTUALE AL METAVERSO

con Giulio Lughi, sociologo della comunicazione e dei media digitali, Università di Torino
La realtà virtuale, storia della tecnologia, evoluzione della comunicazione nel metaverso.

Venerdì 30 settembre, ore 18.30
IMMERSION AND CONSCIOUSNESS

con Urban Kordeš, docente di scienze cognitive, Università di Lubiana, filosofo
Il ruolo della consapevolezza nella realtà virtuale.

Da venerdì 14 a venerdì 21 ottobre, dalle 18 alle 21
VIAGGIO NELLO SPAZIO DELLA CONSAPEVOLEZZA

installazione di Raj Per Tot, architetto-artista audiovisivo e Antonio Giacomin, video designer
Il viaggio risponde al desiderio intimo dell'individuo di acquisire nuove conoscenze e sensazioni di se stesso, del mondo e dell'universo, attraverso un congegno espressivo innovativo all'incrocio tra arte e scienza. Un'installazione artistica interattiva multimediale nella quale i visitatori dotati di sensori cerebrali e utilizzando occhiali VR seguiranno un video tridimensionale fatto di luoghi e paesaggi artificiali stranianti e inaspettati. Il sensore frontale leggendo i segnali di frequenza delle onde cerebrali, li tradurrà in immagine grafica (vere e proprie mappe video del cervello), restituendo così con i diversi stati di meditazione, concentrazione e movimento, gli stati psicofisici ed emotivi del soggetto.

Il progetto è promosso e realizzato da associazione Stazione Rogers, direzione scientifica Giovanni Fraziano, con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, in partenariato con Università degli Studi di Trieste; Università di Lubiana, Facoltà di Architettura; Comune di Pordenone; Polo Tecnologico Alto Adriatico; Consorzio per lo sviluppo del polo universitario di Gorizia; Ordine Architetti P.P.C. di Trieste; Guarnerio soc. coop. di Udine;  Bonawentura soc. coop. di Trieste; Cooperativa agricola Monte San Pantaleone; Istituto comprensivo Italo Svevo di Trieste.