The Glass room - Mostra a Gorizia

27 Maggio, 2022

E' aperta fino al 24 giugno 2022, presso la Biblioteca della Sede di Gorizia dell'Università di Trieste, in via Alviano 18, la Mostra "The Glass room".

Deepfake, dipendenza, condivisione a tutti i costi, e paura di restare esclusi nella mostra "The Glass room". Per diventare piloti, non più solo passeggeri, nella Google society.

In questa mostra, per giovani e adulti, sarà possibile esplorare come i social media e il web hanno cambiato il nostro modo di leggere e reagire alle notizie. Si potranno scoprire i nuovi tipi di influencer, le loro tattiche vecchie e nuove, ma anche il nostro ruolo di utenti e consumatori nell’influenzare come circolano le informazioni e come cambiano all'interno di quel flusso. Saranno esaminati anche il rapporto tra i dati personali, il targeting e le nostre opinioni, i punti di vista e i comportamenti, nonché i modelli di business che vi stanno dietro. Si scoprirà perché distinguere le “fake news” non è così facile come sembra e perché il termine stesso è più problematico di quello che descrive.

Immergiti nel mondo dei deepfake, ora talmente realistici da essere quasi impossibili da riconoscere. Scopri perché le piattaforme dei social media sono progettate per tenerci incollati agli schermi e come possono influenzare il nostro modo di pensare.

Finora l'edizione diffusa di The Glass Room è stata esposta in oltre 200 eventi in tutto il mondo, coinvolgendo oltre 150.000 persone.

La Biblioteca di Gorizia ha aderito ad un'iniziativa dell'International Federation of Library Associations and Institutions (IFLA) e dell'Advisory Committee on Freedom of Access to Information and Freedom of Expression.

L'orario per visitare la mostra è il seguente: da lunedì a giovedì dalle ore ore 9 alle ore 18:30;  il venerdì dalle ore 9 alle ore 13

Per informazioni: Tel.: 0481599263

E-mail: bibliogo@units.it