Giornate di studio in memoria di Biancamaria Scarcia Amoretti

Da  20/03/202321/03/2023

Lunedì 20 e martedì 21 marzo 2023 si svolgerà il Convegno intitolato "Giornate di studio in memoria di Biancamaria Scarcia Amoretti. Il protagonismo delle donne nel mondo musulmano e la Palestina".

Le giornate di studio intendono ricordare Biancamaria Scarcia Amoretti, massima studiosa di Islam a livello internazionale e accademica di grande fama scomparsa il 16 settembre del 2020.

Il Convegno internazionale, organizzato dalla prof.ssa Cristiana Baldazzi, rientra in un’iniziativa ideata insieme alla prof.ssa Laura Bottini dell’Università di Catania per omaggiare la studiosa, rappresentando i principali temi del suo ampio magistero.

Nel mese di dicembre 2022 si è già tenuto il primo appuntamento catanese incentrato sullo sciismo e le minoranze religiose. Nel corso delle giornate triestine, invece, suoi allievi e allieve, colleghi e colleghe di varie Università italiane ed estere esploreranno altri filoni di ricerca anch’essi molto cari a Biancamaria Scarcia Amoretti e sui quali è stato fondamentale il suo apporto scientifico di studiosa: la Palestina e il protagonismo delle donne nel mondo musulmano.

Maggiori dettagli e ulteriori informazioni sono disponibili nella locandina e nella brochure di seguito allegate.

Contatti: prof.ssa Cristiana Baldazzi - cbaldazzi@units.it

Segreteria organizzativa: elisabetta.tigani.sava@amm.units.it