Giornata mondiale del servizio sociale - World Social Work Day

Da  15/03/202215/03/2022

Anche quest'anno nell'Università degli Studi di Trieste, come in moltissime sedi accademiche in tutto il mondo, si celebra il World Social Work Day, Giornata mondiale del servizio sociale. Il tema affrontato quest'anno è “Co-building a new eco-social world. Leaving no one behind”.

Il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Ateneo organizza un'iniziativa nell'ambito di tale giornata il giorno martedì 15 marzo 2022, dalle ore 15 alle ore 18.

L’evento può essere seguito:

in presenza presso l‘Aula Magna dell'Edificio H3, Università degli Studi di Trieste, Piazzale Europa, 1, Trieste – fino a esaurimento dei posti disponibili.

In questo caso è necessario compilare la dichiarazione di accesso alle strutture universitarie scaricabile al seguente link: https://drive.google.com/file/d/1UUZDHMu3nq_SfrYLNSUCC329zIMea_MV/view
La dichiarazione va compilata e consegnata il giorno stesso, 15 marzo 2022, al momento dell’ingresso in Aula Magna.

Oppure:

online tramite il link che verrà inviato dopo l’iscrizione.

Per entrambe le modalità di partecipazione bisogna compilare il modulo di registrazione presente sul sito dell’IRSSeS cliccando sul tasto verde “ISCRIVITI” indicando la modalità di partecipazione:

Il World Social Work Day riunisce individui, comunità e organizzazioni locali, nazionali e internazionali per co-costruire una riflessione volta alla creazione di valori condivisi a livello globale per un nuovo mondo eco-sociale.

Questa occasione di confronto e attenzione si fonda su una visione che tiene conto della crisi pandemica e climatica e della necessità di costruire assieme un nuovo ordine eco-sociale, capace di modellare politiche e pratiche per garantire sostenibilità e cicli di vita di buona qualità, non solo per ogni essere umano ma per ogni parte dei nostri ecosistemi da cui tutti dipendiamo, senza lasciare indietro nessuno.

Il World Social Work Day offre spazi di riflessione alle persone, ai rappresentanti di gruppi professionali di social workers e delle organizzazioni di servizio sociale, agli studenti, ai ricercatori e agli studiosi di social work per proporre le proprie idee e per fornire una piattaforma d’impegno comune dove convergano culture, esperienze e prospettive diverse.

Tutti i contributi provenienti dalle diverse sedi del pianeta, concorreranno a dare forma alla "Dichiarazione sui valori globali per un nuovo mondo eco-sociale" che sarà consegnata nel luglio 2022 al Forum politico di alto livello delle Nazioni Unite al fine di creare un catalizzatore per un'ulteriore azione globale.

Il programma dettagliato dell'evento è disponibile in allegato.

Download: