Giornata di studio sull'audiodescrizione per i ciechi e gli ipovedenti

Data evento: 
Da  22/11/201722/11/2017

Mercoledì 22 novembre 2017, con inizio alle ore 14.00, si terrà presso la SSLMIT Via Filzi 14, Aula S3 (terzo piano) una giornata di studio sull'audiodescrizione per i ciechi e gli ipovedenti. L’evento, organizzato dalla prof.ssa Elisa Perego, dal Prof. Taylor e dalla dott.ssa Randaccio, chiuderà il progetto FRA 2015 - incentrato sull'audiodescrizione nei musei - e al contempo sarà un’occasione di disseminazione del progetto europeo ADLAB PRO.

Oltre a presentare alcuni progetti attivi sui temi dell'accessibilità, della disabilità visiva e dell'audiodescrizione per ciechi e ipovedenti, la giornata di studio lascerà spazio al contributo della dott.ssa Secchi, presidente del Museo tattile Anteros di Bologna, che proporrà una riflessione sul concetto di equivalente estetico nella restituzione, in forma e contenuto, di un’immagine artistica, in presenza di disabilità visiva.

Un'attività pratica, dedicata a chi desidera sperimentare una esplorazione tattile guidata, concluderà l’evento. La giornata infatti è un'occasione per presentare la traduzione tattile in bassorilievo dell'opera pittorica "Atalanta e Ippomene" di Guido Reni, che è stata recentemente acquisita dalla SSLMIT (grazie ai progetti ADLAB PRO e FRA 2015), che ne ha anche prodotto un'audioguida per ciechi e ipovedenti sia adulti sia bambini.

Contatti:
Prof.ssa Elisa Perego
eperego@units.it
tel.: 040/5587620 

Download: