Giornata della Trasparenza 2022

Da  01/12/202201/12/2022

L'Università di Trieste organizza giovedì 1° dicembre la Giornata della Trasparenza 2022, che si svolgerà nell'Aula Magna di Ateneo, in piazzale Europa, a partire dalle ore 14.30.

Promossa dal Delegato del rettore per l’Area Affari legali e trasparenza Andrea Crismani, dal Magnifico Rettore Roberto Di Lenarda e dal Direttore Generale Luciana Rozzini, l'edizione 2022 sarà intitolata "Gli incarichi extra-istituzionali tra semplificazione e trasparenza".

L’organizzazione della Giornata della Trasparenza (art. 10 del d.lgs. n. 33/2013) rappresenta per l’Università, annualmente, l’opportunità di coinvolgere la comunità universitaria e tutti i suoi portatori di interesse in merito alle iniziative e alle attività promosse in materia di trasparenza, cultura della performance e prevenzione della corruzione, al fine di promuovere su questi ambiti sensibilizzazione, informazione e partecipazione. L'evento è aperto alla partecipazione di tutta la comunità universitaria.

La trasparenza è diventata punto di arrivo da assicurare nell’attività amministrativa anche nel quadro del riordino degli strumenti di programmazione, da ultimo disciplinati dal D.L. 9 giugno 2021, n. 80 “Misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per l'efficienza della giustizia”, che ha previsto l’adozione del Piano integrato di attività e organizzazione (cosiddetto “PIAO”), che definisce gli strumenti e le fasi per giungere alla piena trasparenza dell'attività e dell'organizzazione amministrativa, nonché per raggiungere gli obiettivi in materia di anticorruzione.

Quest’anno la Giornata affronterà il tema dello svolgimento degli incarichi extraistituzionali e del loro regime giuridico per fare un punto sull'attuazione del recente regolamento di Ateneo di rivisitazione della disciplina.

Al fine del riconoscimento della partecipazione quale attività formativa e dell'orario di servizio, il personale tecnico-amministrativo interessato alle tematiche dell'iniziativa è invitato a informare il proprio responsabile e a segnalare la propria partecipazione agli indirizzi email formazione@amm.units.it e comunicazione@amm.units.it

Il riconoscimento quale attività formativa è possibile esclusivamente in caso di partecipazione in presenza.

È prevista la diretta streaming sul Canale YouTube di UniTS.

Download: