Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

Giornata della Trasparenza 2017

Data evento: 
Da  10/04/201710/04/2017

Piano strategico e qualità dei servizi: un concreto percorso di miglioramento

Lunedì 10 aprile 2017 dalle ore 10.00 alle ore 13.00

presso l'Aula Magna dell'Edificio Centrale - Campus di Piazzale Europa

Università degli Studi di Trieste

La Giornata della trasparenza (art. 10 del d.lgs. n. 33/2013) rappresenta un’opportunità di coinvolgimento di tutti gli stakeholders per la promozione e la valorizzazione della trasparenza.

In particolare, l’Autorità Nazionale Anticorruzione, con apposita delibera n. 2/2012, ha sottolineato l’importanza della Giornata della trasparenza quale “momento di confronto e di ascolto per conseguire due degli obiettivi fondamentali della trasparenza: a) la partecipazione dei cittadini per individuare le informazioni di concreto interesse per la collettività degli utenti; b) il coinvolgimento dei cittadini nell’attività dell’amministrazione al fine di migliorare la qualità dei servizi e il controllo sociale.”

Appare questa un’occasione importante per rendere partecipe tutta la comunità universitaria e i portatori di interesse, primi fra tutti gli studenti, di quelli che sono gli obiettivi strategici che l’Ateneo, anche in collaborazione con i partner del contesto territoriale di riferimento, si sta impegnando a perseguire con una costante attenzione al miglioramento della qualità dei servizi offerti.

Proprio in quest’ottica l’Università di Trieste ritiene fondamentale dare evidenza del percorso di autovalutazione e miglioramento dei servizi avviato, coerentemente con quanto stabilito nel proprio Piano della Performance, sulla base delle opinioni degli studenti raccolte con il questionario sull’esperienza complessiva dell’anno accademico 2015/16.

PROGRAMMA

Ore 10

Apertura dei lavori e saluti di benvenuto

Maurizio Fermeglia – Rettore dell’Università degli studi di Trieste

Ore 10.30-12.30

Il Piano strategico di Ateneo 2016-2018

Maurizio Fermeglia – Rettore dell’Università degli studi di Trieste

L’opinione degli studenti sulla qualità dei servizi: uno strumento per orientare l’autovalutazione e i percorsi di miglioramento

Intervengono:

Angela Brandi – Assessore del Comune di Trieste Educazione, scuola, università e ricerca

Stefano Fantoni – Coordinatore del Nucleo di valutazione dell’Università degli studi di Trieste

Barbara Campisi - Presidente del Presidio della Qualità dell’Università degli studi di Trieste

Maria Pia Turinetti di Priero - Direttore generale dell’Università degli studi di Trieste

Giovanni Longo - Mobility manager dell’Università degli studi di Trieste

Cinzia Cuscela - Direttore dell'Agenzia regionale per il diritto agli studi superiori - ARDISS

Luisa Balbi – Responsabile Settore Servizi per il Trasferimento delle Conoscenze - SBA

Raffaella Di Biase – Responsabile Unità di staff Qualità, Statistica e Valutazione

Ore 12.30-13.00: Dibattito

 

Download: