Gestire la complessità, un evento internazionale a Trieste

31 Ottobre, 2018

L’ex Ospedale Militare di Trieste è stato, dal 15 al 17 ottobre 2018, teatro della 20ma

conferenza internazionale sulle DSM, Design Structure Matrices, con tema “Gestione della complessità, l’opportunità italiana”.

I maggiori esperti mondiali della materia si sono riuniti a Trieste per condividere i risultati della ricerca e le più recenti applicazioni industriali.

Si tratta di uno degli strumenti originali dell’ingegneria dei sistemi che trova le sue radici negli anni ’70 negli USA e sempre più rappresenta una via efficace per la gestione della complessità progettuale e di prodotto nell’intero ciclo di vita.

Aziende leader dell’ambito triestino, ma non solo, quali Fincantieri, Esteco, Illy e Tetra Pak Packaging Solutions, nonché un nutrito gruppo dell’università di Trieste, hanno fortemente caratterizzato con la loro attiva partecipazione e reso possibile con il loro supporto questa importante opportunità.

La conferenza, patrocinata ESOF2020, è stata occasione per compiere insieme i primi passi nella metodologia, condividere e discutere gli sviluppi sia universitari che industriali, essere ispirati dagli oratori invitati, lavorare e divertirsi insieme nonché godere dell’affascinante cultura mitteleuropea di Trieste.

Cuore pulsante dell’evento è stata una intensa sessione di lavoro che ha visto tutti i partecipanti coinvolti nella soluzione e discussione pubblica di un problema industriale di

riferimento, proposto da Fincantieri.

Quanto seminato durante la conferenza porterà a breve frutti visibili nell’ambito universitario ed industriale triestino ed italiano.

Maggiori informazioni sono rintracciabili al seguente link:

https://dsmconferenceblog.wordpress.com

o presso il sito degli organizzatori:

http://www.dsmweb.org/