Generali4Girls in STEM, Cinque borse di studio da Generali Italia

04 Agosto, 2020

Generali Italia ha istituito cinque borse di studio triennali destinate alle migliori studentesse degli istituti superiori che, dopo aver conseguito il diploma, desiderano iscriversi al Corso di laurea in Statistica e Informatica per l’Azienda, la Finanza e l’Assicurazione dell’Università di Trieste. Le borse di studio fanno parte dell’iniziativa Generali4Girls in STEM e sono state offerte in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche “Bruno de Finetti” – DEAMS dell’Università degli Studi di Trieste.

Generali4Girls in STEM è l’iniziativa di Generali Italia volta a promuovere le iscrizioni di studentesse ai corsi di laurea cosiddetti STEM, quelli cioè relativi all’ambito scientifico, tecnologico, ingegneristico e matematico. Questi percorsi di formazione registrano, infatti, percentuali di iscrizioni femminili sensibilmente più basse rispetto a quelle maschili sia a livello nazionale che internazionale.

L’iniziativa prosegue la storica collaborazione tra Generali Italia e il Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche dell’università di Trieste, confermando l’interesse del mondo assicurativo verso la formazione universitaria di alto livello.

Il Corso di laurea in Statistica e Informatica per l’Azienda, la Finanza e l’Assicurazione dell’Università di Trieste è infatti l’unico nel Triveneto in questo settore e, secondo Almalaurea, rappresenta un'eccellenza nell'offerta di possibilità occupazionali. Questo percorso di studio è dedicato alla formazione degli specialisti nelle analisi di dati per le decisioni e le previsioni in campo aziendale, finanziario e assicurativo e consente ai laureati di proseguire gli studi per conseguire una laurea magistrale in diversi ambiti, tra i quali quella in “Scienze statistiche e attuariali” attivata presso il DEAMS dell’Università di Trieste.

Per partecipare al bando le candidate dovranno sostenere il test di valutazione degli obblighi formativi aggiuntivi che si terrà all’inizio delle lezioni.

Le vincitrici saranno poi selezionate sulla base del punteggio ottenuto e tramite un successivo colloquio.

Maggiori dettagli sono reperibili presso la Segreteria didattica del DEAMS di Trieste, in via Università 1 (tel. 040 5582554; e-mail segreteria.didattica@deams.units.it) e sul sito web www.deams.units.it

BANDO