Generali finanzia borse di studio in memoria di Ermanno Pitacco

17 Febbraio, 2023

Alla memoria del prof. Ermanno Pitacco, studioso e docente di fama internazionale di UniTS scomparso lo scorso autunno, è stata istituita da Generali una borsa di studio nell’ambito del Master in Insurance & Risk Management. E’ stato inoltre approvato il cofinanziamento di una posizione di Ricercatore Junior in collaborazione con il MIB Trieste School of Management e con il Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche dell’Università di Trieste.

Pitacco è stato un docente di grande spessore e di ampia fama presso l’Università degli Studi di Trieste, dove è stato Professore Ordinario di Matematica Attuariale e Tecniche Assicurative dal 1981 e tra i fondatori del corso di laurea in Scienze Statistiche ed Attuariali. Matematico ed esperto della tecnica delle assicurazioni, il prof. Pitacco è stato anche ideatore e Direttore Accademico del Master in Insurance & Risk Management di MIB Trieste School of Management.

Protagonista degli Attuari italiani e da sempre attivo nel mondo attuariale, Ermanno Pitacco è stato Presidente del Comitato del Friuli Venezia Giulia dell’Ordine Nazionale degli Attuari e Affiliate Member dell’Institute and Faculty of Actuaries (UK). Nel 1996 è stato insignito dall’Accademia Nazionale dei Lincei del prestigioso premio INA per la Matematica attuariale e nel 2011 ha ricevuto l’altrettanto autorevole Premio internazionale “Bob Alting von Geusau Memorial” riservato agli studi attuariali.