Futuro della Montagna friulana - "NextGenerationEU e PNRR: gli studenti si attivano con istituzioni e stakeholder"

Da  04/11/202204/11/2022

Costruisci con noi il Futuro della Montagna Friulana in Europa!

Presentazione delle candidature entro il 17 ottobre 2022, ore 17

EUROPE DIRECT Carnia organizza il workshop “NextGenerationEUe PNRR: gli studenti si attivano e discutono con istituzioni e stakeholder sul futuro della montagna friulana”.

L’iniziativa, la cui partecipazione è gratuita, ha l’obiettivo di offrire agli studenti universitari l’opportunità di sviluppare contributi per l’attuazione concreta dei due strumenti finanziari di importante impatto e di confrontarsi su di essi con rilevanti soggetti pubblici e privati della montagna friulana.

A partire da tre tematiche interdisciplinari di particolare interesse per il futuro della montagna regionale:

•Il cambiamento climatico in montagna: sfide e opportunità;

•Il patto tra città e territori montani e la rigenerazione dei paesi di montagna;

•Fare della montagna friulana una scelta attrattiva per giovani e innovatori.

Il workshop è articolato in tre momenti:

*una fase preparatoria di approfondimento di tali tematiche nell’ambito di NextGenerationEU e del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza(PNRR). Ai partecipanti saranno messi a disposizione kit formativi e un momento di confronto on-line con il supporto di docenti dell’Università degli Studi di Udine, dell’Università degli Studi di Trieste, conoscitori ed esperti del territorio;

*un Laboratorio di sviluppo di idee e proposte, articolato in tre tavoli tematici paralleli. Il laboratorio si svolgerà venerdì 4 novembre 2022, dalle h. 14:00 alle h. 18.30, presso l’Università degli Studi di Udine, sede dei Rizzi con la presenza degli studenti universitari iscritti e sarà supportato da docenti universitari, facilitatori ed esperti;

*un evento pubblico finale di restituzione e discussione dei contributi elaborati nell’ambito del laboratorio tematico. All’evento saranno invitate le istituzioni e altri rilevanti stakeholder della montagna regionale. L’evento si svolgerà a Tolmezzo, alla fine di novembre.

Per candidarsi al Workshop e a uno dei tre tavoli tematici gli studenti interessati dovranno compilare e inviare entro il 17 ottobre 2022, h.17:00 il modulo di candidatura, accessibile a questo link: https://bit.ly/3Mls9hN.

*Le candidature saranno selezionate per favorire ampia interdisciplinarità e partecipazione di studenti provenienti dai territori montani della Regione. Il numero di partecipanti massimo è 21.

*L’esito della candidatura sarà comunicato entro il 18 ottobre. Gli studenti non selezionati saranno comunque invitati a condividere un proprio contributo con i partecipanti al Workshop e a presentarlo pubblicamente nel corso dell’evento finale.

*Sarà inoltre cura dell’organizzazione contattare direttamente i docenti di riferimento dei partecipanti e le segreterie dei Corsi di Laurea al fine di promuovere il riconoscimento tramite CFU delle attività svolte nell’ambito del percorso formativo degli studenti. Inoltre, un supporto personalizzato su come conoscere e accedere al meglio ai programmi dell’Unione Europea dedicati a giovani e studenti sarà messo a disposizione dei partecipanti.

L’iniziativa è organizzata dal Centro EUROPE DIRECT Carnia in collaborazione con la Sezione Friuli Venezia Giulia dell’Istituto Nazionale di Urbanistica e con la partecipazione dell’Università degli Studi di Trieste, dell’Università degli Studi di Udine e del Centro di documentazione europea di Udine “Guido Comessatti”.

EUROPE DIRECT Carnia è una partnership Comunità di montagna della Carnia/Cooperativa Cramars in convenzione con la Commissione europea. Per informazioni:

Informazioni più dettagliate sul sito:

Per ulteriori informazioni è anche possibile contattare:

Gianfranco Macchi, responsabile Centro EUROPE DIRECT Carnia

Telefono: 335.6251161 - 0433487703