Fundmünzen & Co. - 30 years of ancient coin finds

Da  22/04/202223/04/2022

Venerdì 22 e sabato 23 aprile 2022 si svolgerà a Trieste, nell'Auditorium di Androna baciocchi 4, il Convegno Internazionale dal titolo "Fundmünzen & Co. - 30 years of ancient coin finds - VI cen. B.C. - VIII cen. A.D." organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Trieste - DiSU (Prof. Callegher), in collaborazione con il DIUM di Udine (Prof. Saccocci) e il DbC di Padova (Prof. Asolati).

Si tratta di un importante momento di incontro a livello europeo, occasione preziosa di bilanci (che vedono inter alia la celebrazione del 30esimo anniversario dalla pubblicazione del primo volume italiano della collana "Ritrovamenti Monetali") ma soprattutto di nuovi progetti in ambito non solo di storia monetaria e numismatica, ma anche per le discipline storico-archeologiche tout court.

La numismatica, sebbene materia di nicchia, è estremamente sinergica: si presta a collaborare con discipline differenti, dall'economia alle scienze politiche, fino alla chimica. Questo le consente di proiettarsi in chiave contemporanea, offrendo preziosi strumenti di analisi per capire le dinamiche del presente.

Il Meeting vedrà la partecipazione dei maggiori studiosi di Università e Istituti internazionali, i quali daranno vita ad un incontro e ad un confronto sullo status quo e sulle prospettive della ricerca.

Link on demand: fundmunzen@gmail.com

Download: