Fornasiero nominato membro dell'Academia Europaea per le Scienze Chimiche

07 Luglio, 2022

Paolo Fornasiero, docente di chimica generale ed inorganica presso il Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche dell’Università di Trieste, è stato eletto membro dell’Academia Europaea per la classe Exact Sciences, all’interno della sezione Chemical Sciences.

La nomina è avvenuta in seguito alla valutazione delle Commissioni scientifiche preposte e Paolo Fornasiero si presenterà agli altri membri nel corso della prossima Assemblea annuale, che si svolgerà nel 2023 a Monaco di Baviera.

L’Academia Europaea è un’istituzione indipendente non governativa, fondata nel 1988 per iniziativa della Royal Society e dei Ministri della Università e Ricerca scientifica europei, con sede presso la University of London, ma con attività ramificate in vari knowledge hubs disseminati in tutto il continente.

L'Academia opera per dare impulso alla ricerca europea e alla collaborazione interdisciplinare anche attraverso funzioni di consulenza al Group of Chief Scientific Advisors della Commissione Eeuropea. Tra i suoi obiettivi la promozione e la diffusione dell’eccellenza nella ricerca nell’ambito studi umanistici, legali, economici, sociali, delle scienze matematiche, in medicina e in ogni branca delle scienze naturali e tecnologiche.

Fornasiero, nel corso della sua carriera, ha pubblicato oltre 300 articoli scientifici e 19 capitoli di libri e detiene 4 brevetti. Nel campo della Chimica Inorganica si è dedicato in particolare alla progettazione e allo sviluppo di nano-sistemi multifunzionali per le loro applicazioni avanzate nei processi legati all'energia e alla catalisi eterogenea ambientale.

Nel 2021 era stato inoltre nominato membro dell’Accademia Europea delle Scienze (EURASC).

Paolo Fornasiero raggiunge tra i membri dell’Academia Europaea altri studiosi che fanno o hanno fatto parte della comunità scientifica di UniTS: Guido Abbattista, Cinzia Ferrini, Claudio Magris, Giuliano Panza, Maurizio Prato e Marina Sbisà.