Formazione e orientamento in FVG

UN MARE DI OPPORTUNITÀ PER IL TUO FUTURO

Palazzo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Sala Predonzani

Ingresso da Piazza dell’Unità d’Italia 1, Trieste

L’incontro è rivolto ai giovani diplomandi che potranno conoscere i protagonisti delle proposte di formazione post-diploma del territorio regionale, assistendo alla presentazione dei vari percorsi formativi.

I ragazzi e le ragazze presenti potranno anche incontrare gli esperti dei Centri di orientamento regionali, a loro disposizione per sostenerli nella progettazione delle tappe del loro futuro.

L’evento si rivolge più in generale a chi vuole proseguire il percorso di studi in Regione FVG, ai docenti e ai familiari, con l’intento di offrire un sostegno informativo e orientativo a quanti stanno terminando il percorso di studi e desiderano progettare il proprio futuro.

Si rivolge inoltre agli adulti e a tutte le persone interessate a vario titolo a saperne di più sulle opportunità formative ed educative offerte nel territorio regionale.

Programma:

10.00 Registrazione dei partecipanti

10.15 Saluti e introduzione

10.20 Le offerte formative dopo il diploma: la scelta dei corsi di Laurea delle Università degli studi di Trieste e di Udine

Monica Ghirardi, Università degli Studi di Trieste

Cristina Disint, Università degli Studi di Udine

11.00 La formazione terziaria non accademica: i percorsi di istruzione tecnica superiore (ITS) in Regione FVG

Bruno Zvech, Direttore ITS Accademia Nautica dell’Adriatico di Trieste e rappresentante del “Sistema ITS FVG”

11.15 I percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) in Regione FVG

Eva Comisso, Direttrice del Consorzio Friuli Formazione, capofila IFTS Cultura, informazione e tecnologie informatiche

11.30 Le opportunità di mobilità all’estero: il Programma GO+LEARN FVG

Chiara Ambrosi, EnAIP FVG – Organismo Intermedio per la gestione del programma GO+LEARN FVG