From Food to Health

25 Agosto, 2017

From Food to Health: sono attesi a Trieste più di 50 studenti di PhD che parteciperanno alla conferenza con focus su cibo e salute. L’obiettivo è quello di condividere le conoscenze, le idee e le esperienze in questo settore tra i dottorandi delle università dell’Alpe-Adria.

La seconda AARC-PhD Students Conference, organizzata da Università degli Studi di Trieste, Università di Udine e SISSA, assieme alla Conferenza dei Rettori dell’Alpe Adria, si svolgerà a Trieste presso l’Ex-Ospedale Militare. Dal 28 al 30 agosto, i partecipanti saranno impegnati in un programma che prevede keynote lectures, presentazioni di poster e relazioni da parte degli stessi dottorandi. Oltre al confronto sui temi scientifici, l’evento rappresenta una grande opportunità per gli studenti di PhD di conoscersi, fare rete e creare forti connessioni tra gli atenei della regione Alpe Adria. I partecipanti provengono dall’Università di Trieste (e sono coinvolti a vario titolo con realtà di ricerca come UniTS, Liver Foundation, LNCIB - Laboratorio Nazionale del Consorzio Interuniversitario delle Biotecnologie, IRCCS Burlo Garofolo), dalla SISSA, dall’Università di Udine e da quella di Padova. Molti anche gli studenti internazionali, che provengono, tra gli altri, dalle Università di Nova Gorica, Lubiana, Maribor, Spalato, Zara, Belgrado e Banja Luka.

I temi trattati seguiranno un percorso ideale tra cibo e salute: si parlerà infatti di nutrizione, nutraceutica e nutrigenomica, prodotti naturali e salute, microbioma, oncologia molecolare, biomateriali, biotecnologie, tracciabilità, biodiversità, impatto sociale delle tecnologie biomediche, e comunicazione della scienza, per capire come trasferire questa conoscenza non solo agli scienziati e agli esperti, ma anche al pubblico più ampio.

Di rilievo anche i sei speaker che interverranno, fra cui il prof. Huber della Medical University di Innsbruck, la prof.ssa Vrhovsek della Edmund Mach Foundation di Trento, i proff. Boniolo (Università di Ferrara) e Piccolo (Università di Padova), la prof.ssa Pavelič (Università di Fiume) e il dott. Destro (giornalista free lance esperto in comunicazione della scienza).

In apertura di Conferenza porteranno i loro i saluti, oltre che il Magnifico Rettore dell’ateneo triestino, Prof. Maurizio Fermeglia, anche il Direttore della SISSA, prof. Stefano Ruffo e il Prof. Giorgio Alberti, delegato alla mobilità internazionale dell’Università di Udine in rappresentanza del rettore, prof. Alberti, Felice De Toni.

Per maggiori informazioni: bit.ly/FromFoodToHealth

Programma: AARC PhD Students Conference - Programme