Fondazione Guggenheim: fellowship a Federico Rosei

03 Maggio, 2023

 

Federico Rosei, Ordinario al Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche di UniTS, ha ottenuto la prestigiosa fellowship della Fondazione Guggenheim con lo studio "A Revolution in Green Hydrogen Production: Using Model Photocatalysts to Optimize Water Splitting”.

Il riconoscimento internazionale è andato quest’anno a 171 persone che nel loro campo hanno ottenuto risultati eccezionali, selezionati secondo un rigoroso processo di candidatura e di peer review tra quasi 2.500 candidati.

ELENCO VINCITORI 2023 

Fondazione Guggenheim

Creata e finanziata nel 1925 dai senatori Simon e Olga Guggenheim in memoria del figlio, la John Simon Guggenheim Memorial Foundation ha cercato fin dall'inizio di "favorire lo sviluppo di studiosi e artisti assistendoli nella ricerca in qualsiasi campo della conoscenza e nella creazione in qualsiasi arte, nelle condizioni più libere possibili". Dalla sua nascita, la Fondazione ha concesso quasi 400 milioni di dollari in borse di studio a oltre 18.000 persone, tra cui più di 125 premi Nobel, membri di tutte le accademie nazionali, vincitori del Premio Pulitzer, Medaglia Fields, Premio Turing, Premio Bancroft, National Book Award e di altri riconoscimenti internazionali. La grande varietà di campi di studio è una caratteristica unica del programma di borse di studio.