Fisica e nanotecnologie: dal DF all’Intel, storia di un percorso

Da  27/09/202227/09/2022

Martedì 27 settembre 2022, dalle ore 16:00 alle 18:00, presso l'Aula A dell'Edificio F di Via Valerio 2, a Trieste, si svolgerà  un Colloquium di un Alumnus dell'Università di Trieste, il dr. Zhijing Feng di Intel Corporation – Oregon (USA), dal titolo "Fisica e nanotecnologie: dal DF all’Intel, storia di un percorso".

Il dr. Zhijing Feng ha svolto tutti gli studi universitari all’Università di Trieste, dove ha conseguito la Laurea Triennale in Fisica (2011), la Laurea Magistrale in Fisica della materia (2013), ed il Dottorato in Nanotecnologie (2017) con una tesi sulla struttura e chimica di molecole funzionali su superfici. Nel 2017, dopo il dottorato, si è trasferito alla University of California Irvine, come postdoc, dove ha lavorato allo sviluppo di materiali mimetici. Da dicembre 2019 è Yield Engineer alla Intel, dove lavora allo sviluppo della tecnologia Intel 20A e 18A (dove A sta per Ångstrom). Il suo lavoro consiste nel trovare i difetti nei transistor per capire come migliorarne la fabbricazione per le CPU di prossima generazione.

Il Colloquium si può seguire anche live su MSTeams

Contatti: prof. Erik Vesselli, Università di Trieste