Nel pomeriggio del 28 ottobre scorso si è svolta presso la Sala Cammarata dell’Ateneo la firma della Convenzione triennale tra l’Università degli studi di Trieste e il Corpo Consolare di Trieste. Hanno firmato la convenzione il Rettore, prof. Roberto Di Lenarda, e il Decano del Corpo Consolare di Trieste, il dott. Massimiliano Fabian.
In quest’area geopolitica in cui l’Università di Trieste e il Corpo Consolare operano, al centro di potenzialità di sviluppo economico e sociale cruciali anche per la città di Trieste e il suo territorio, le due istituzioni possono dare un significativo contributo, lavorando in sinergia grazie anche a questo nuovo Protocollo d’Intesa.
L’Università e il Corpo Consolare svilupperanno congiuntamente opportunità e iniziative di collaborazione nei seguenti ambiti:
-attività di studio, didattica, formazione e ricerca, correlate a obiettivi di comune interesse;
-attività culturali e turistiche, mirate a una maggiore conoscenza degli stati d’invio;
-azioni di sostegno alla mobilità di docenti, ricercatori e studenti (borse di studio);
-iniziative condivise, per quanto di competenza, volte alla semplificazione delle procedure amministrative, con particolare riferimento alla materia dei permessi d’ingresso e soggiorno;
-iniziative condivise in materia di informazione, comunicazione e interoperabilità dei sistemi informativi.
Per l’attuazione e la gestione delle varie attività, sono stati designati i referenti, con il compito di definire congiuntamente le linee di azione comuni: per l’Università di Trieste la referente è la prof.ssa Sara Tonolo, mentre per il Corpo Consolare il referente è il dott. Massimiliano Fabian.