Fiori killer: Commedia di Carl Djerassi

Da  21/12/201621/12/2016

Il Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche dell’Università di Trieste, nell'ambito del tradizionale Natale Alchemico, presenta la commedia dal titolo "Fiori Killer", di Carl Djerassi, compagnia teatrale Opuscules, che avrà luogo mercoledì 21 dicembre 2016 alle ore 21.00 presso il Teatro Basaglia, nel Comprensorio di S. Giovanni, a Trieste.

L’autore, Carl Djerassi (1929-2015), è stato professore emerito di chimica presso la Stanford University. Eʼ famoso per aver sintetizzato nel 1951, il noretisterone quale componente attivo della “pillola” anticoncezionale. Tale scoperta gli è valsa parecchi riconoscimenti tra cui la prestigiosa medaglia Priestley. Appassionato di letteratura, ha scritto numerosi romanzi e pièce teatrali a carattere scientifico che hanno riscosso un notevole successo internazionale. Insufficiency, dal quale è tratto “Fiori Killer”, è la sua ultima piéce teatrale.

La compagnia teatrale ʻOpusculesʼ nasce nel 2011 in occasione delle celebrazioni per lʼAnno Internazionale della Chimica. Lʼintento della compagnia è quello di rappresentare la scienza in tutti i sui aspetti prediligendo quelli più strettamente umani. Sfruttando il linguaggio della rappresentazione teatrale vuole offrire al pubblico uno sguardo da dietro le quinte sui meccanismi che regolano e che animano lʼattività scientifica e il carattere degli scienziati svelandone i retroscena e aspetti poco noti, combinando insieme cultura scientifica e umanistica. La compagnia si compone di attori non professionisti, quasi tutti dipendenti del CRO di Aviano con professionalità differenti (medico, infermiere, chimico, farmacista, biologo, tecnico di laboratorio, assistente amministrativo) legati dalla passione per la scienza e per il teatro.

Ingresso libero e brindisi Natalizio.

Link dell’evento: http://dscf.units.it/it/content/21-dicembre-ore-2100-teatro-basaglia-com...