Finanziato il progetto della LM in Genomica funzionale dall'Università Italo Francese

25 Settembre, 2023

Il progetto del corso di laurea magistrale in Genomica funzionale dell’Università degli Studi di Trieste è risultato vincitore di un finanziamento nell’ambito del bando Vinci 2023, emesso dall’Università Italo Francese/ Université Franco Italienne (UIF/UFI).

L’istituzione, che ha l’obiettivo di promuovere la collaborazione universitaria e scientifica tra Italia e Francia, ha assegnato un contributo economico di 30mila euro ai due programmi di Doppio diploma che il corso del Dipartimento di Scienze della Vita ha attivato con il Master de Génétique (Université Paris Cité) e con il Master de Biologie Moléculaire et Cellulaire (Université de Rennes).

Il programma di doppio diploma prevede per gli studenti un percorso di studio in inglese da svolgersi nell’Ateneo partner per tutto il secondo anno del corso di studio. Al termine del percorso formativo viene rilasciato agli studenti un doppio diploma di laurea magistrale (II livello), italiano e francese, che consente l’accesso ai corsi di III livello (dottorati di Ricerca).

Sin dalla sua attivazione nel 2008, il programma di Doppio diploma fra l’Università di Trieste e quella di Paris Cité ha visto un continuo scambio di studenti ed ha portato all’inserimento di un modulo didattico comune nel percorso di studi sia della LM in Genomica funzionale che del Master de Génétique.

Nel 2018 si è aggiunto anche l’accordo con l’Université de Rennes che ha portato ad un ulteriore incremento della mobilità degli studenti dei corsi di laurea coinvolti.

L'obiettivo del progetto finanziato, che ha una durata di tre anni, è quello di rafforzare ulteriormente i legami di cooperazione tra l’Università di Trieste e i due atenei francesi.

L'Università Italo Francese/ Université Franco Italienne (UIF/UFI), infatti, non attiva corsi di laurea, ma sostiene – attraverso un sistema di bandi di finanziamento - l'integrazione della formazione universitaria e della ricerca sul piano europeo.