Finale Contamination Lab 2022: i vincitori

14 Dicembre, 2022

Sono due, ex equo, i progetti vincitori della finale 2022 di Contamination Lab (CLab), il servizio di UniTS che supporta la creazione di “impresa giovane” offrendo ogni anno a studenti selezionati mentoring, spazi, corsi e incontri di formazione:

“SCRIPTA”, di Luca Dipiazza e Gabriele Bergantini

Scripta è una piattaforma per la distribuzione, la comparazione di giornali e la condivisione di contenuti di approfondimento, ma anche un progetto dal forte impatto sociale. Scripta, infatti, sposa non solo la mission “digitalizzazione e innovazione” del PNRR ma anche il sedicesimo Obiettivo dell’Agenda ONU (Peace, Justice and Strong Institutions)

e

“GIVIT”, di Leonardo Bressan

Meno oggetti in cantina e risparmio sugli acquisti sono solo due dei vantaggi che il progetto “Givit” vuole offrire. Si tratta di una piattaforma web dove gli utenti possono noleggiare oggetti di qualsiasi genere messi a disposizione da privati, negozi e aziende. L’idea è dare lunga vita ad ogni prodotto sposando sia il dodicesimo (Responsible Consumprion and Production) che il tredicesimo (Climate Ation) Obiettivo dell’Agenda ONU.

Il premio consiste in un viaggio a Cambridge per visitare e stringere contatti con centri di finanziamento, accelerazione e incubazione d’impresa.

Secondo classificato “UHOME”-MARKETPLACE FOR FOREIGN STUDENTS, di Alberto Antonello.

Uno dei problemi affrontati dagli studenti universitari di tutta Europa è la questione alloggio. “Uhome” si propone come un marketplace dove gli studenti possono trovare non solo stanze e appartamenti ma anche luoghi culturali e di svago lasciando loro valutare la scelta grazie alla tecnologia VR e all’interazione diretta con altri studenti. La mission del progetto è duplice: permettere agli studenti di facilitare la ricerca di una soluzione abitativa adeguata e promuovere attività locali di interesse per gli stessi universitari.

La premiazione si è svolta in un contesto internazionale nell’ambito della prima T4EU Entrepreneurial School, organizzata e ospitata da UniTS dal 12 al 16 dicembre. L’iniziativa nasce per sostenere e incoraggiare l’imprenditorialità studentesca all’interno dell’alleanza tra Università europee “Transform4Europe” (T4EU) e vede la partecipazione di 35 studenti e 5 mentori provenienti da Italia, Spagna, Germania, Polonia, Bulgaria, Lituania e Lettonia.

Hanno partecipato all’incontro anche Guido Corso, Business Head RAI del Friuli Venezia Giulia e Riccardo Illy, Presidente di Polo del Gusto.