Festa della Letteratura e della Poesia

Data evento: 
Da  21/03/201730/03/2017

Generazioni e futuri possibili. Saranno questi i due temi al centro della Festa della Letteratura e della Poesia, undici giornate di incontri, reading, workshop, mostre, spettacoli teatrali e concerti che si concluderanno con la premiazione del Concorso Internazionale di Poesia e Teatro “Castello di Duino”, uno dei più prestigiosi premi rivolti ai giovani autori (under 30) di tutto il mondo.

Patrocinati dall’UNESCO e dall’Università degli Studi di Trieste, anche quest’anno il Concorso e la Festa richiameranno a Trieste e a Duino, dal 21 marzo, Giornata Mondiale della Poesia, al 2 aprile, una cinquantina di giovani poeti provenienti da ogni parte del Pianeta.

Tra i moltissimi appuntamenti in calendario segnaliamo in particolare il convegno “s-Tradurre”, un “confronto fra lingue autori e traduttori” sulla poetica della temporalità, in programma nelle mattinate di mercoledì 29 e giovedì 30 marzo al Dipartimento di Scienze giuridiche, del Linguaggio, dell’Interpretazione e della Traduzione di via Filzi 14. E i "Dialoghi sul futuro", che venerdì 31 marzo alle 16.30 in Camera di Commercio avranno come protagonista il prof. Roberto Poli, prima cattedra UNESCO sui sistemi d'anticipazione e uno dei maggiori esponenti dei "futures studies", che discuterà di futuri possibili con la prof. Gabriella Valera, storica e poetessa.
 

Download: